Le dichiarazioni di Zingaretti dopo il colloquio con il presidente Mattarellla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zingaretti: “Pronti a sostenere un nuovo Governo”. Cade il veto su Conte premier

Nicola Zingaretti

Le dichiarazioni di Zingaretti dopo il colloquio con il presidente Mattarella: “Abbiamo confermato l’esigenza di costruire un Governo di svolta”.

ROMA – Le dichiarazioni di Nicola Zingaretti dopo il colloquio con il presidente Mattarella. Davanti ai giornalisti il segretario del PD ha confermato l’intenzione del partito di “sostenere il tentativo di dare vita ad un nuovo Governo“. Cade, inoltre, il veto su Conte premier: “Abbiamo riferito – precisa il leader dei democratici – di aver accettato la proposta del M5s di indicare, in quanto maggioranza relativa, il nome del presidente del Consiglio“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Zingaretti ammette: “Il confronto con il MoVimento continua”

Dopo i problemi della serata di ieri, il confronto con i grillini è ripreso per definire il nuovo programma: “A seguito di un confronto con il MoVimento – conferma Zingaretti – abbiamo definito il primo contributo politico per costruire un governo di svolta“. Il leader dei democratici non vuole ascoltare paragoni con il precedente esecutivo: “Non c’è alcuna staffetta da proseguire e alcun testimone da raccogliere, semmai una nuova sfida da iniziare. Vogliamo creare un governo che convinca gli italiani che le difficoltà economiche ci sono ma possono essere superate”.

Intendiamo mettere fine alla stagione dell’odio, del rancore e della paura – ribadisce il segretario del PD – c’è un Paese che studia, che lavora e che produce. Questa è l’Italia bella a cui noi vogliamo dare voce“.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Di Maio ritorna sui suoi passi: “Parole condivisibili”

Le dichiarazioni di Nicola Zingaretti sono state condivise da Luigi Di Maio. Secondo fonti pentastellati, citate da Sky TG24, il leader politico grillino ha espresso la sua approvazione ai punti dettati dal segretario democratico.

I contatti proseguiranno nelle prossime ore con il presidente della Repubblica che in serata potrebbe affidare l’incarico al premier dimissionario Giuseppe Conte. Il primo ministro in mattinata ha sentito telefonicamente il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti.

Di seguito il video con le parole di Nicola Zingaretti

IN DIRETTA dal Quirinale

Pubblicato da Nicola Zingaretti su Mercoledì 28 agosto 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:03

Franceschini vicepremier e Di Maio alla Difesa: la via per salvare la nascita del governo

nl pixel