Giuseppe Conte in visita a Taranto parla degli impegni del governo nei confronti del Meridione e dell’emergenza coroanavirus.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si recato a Taranto e ha parlato in occasione della cerimonia per la posa della prima pietra nel cantiere del nuovo ospedale San Cataldo.

Nel corso della visita a Taranto Conte ha preso parte anche alla cerimonia di inaugurazione della Scuola di Medicina nell’ex sede della Banca d’Italia e all’incontro per la sottoscrizione degli accordi nell’ambito del CIS di Taranto che si è tenuto presso la Prefettura.

Di seguito il video dell’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Conte a Taranto per la posa della prima pietra nel cantiere del nuovo ospedale San Cataldo

È come per il ponte di Genova. Siamo qui per sostenervi. Bisogna fare presto. Dobbiamo fare in tempo, non esiste che in Italia ci vogliano 2 anni, 3 anni, 4 anni, 5 anni per un’opera“, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

L’impegno del governo nei confronti di Taranto e del Meridione

Il premier ha poi fatto il punto sugli impegni che il governo si è assunto nei confronti della città e della comunità di Taranto.

“A Taranto e nel Mezzogiorno il governo ha preso degli impegni […]. Non sono annunci ma passaggi concreti, operativi […]. La folta delegazione governativa qui presente è un messaggio che non può sfuggire: oggi a Taranto si compie un passo significativo. Dopo la prima pietra dell’ospedale a San Cataldo, poniamo altre pietre per progetti di rilancio della città”.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il nuovo dpcm

Per quanto riguarda il nuovo dpcm anti-Covid, il Presidente del Consiglio ha confermato che il governo proverà a licenziare il provvedimento già nella serata di lunedì, anticipando quindi i tempi rispetto al calendario fissato la scorsa settimana.

Escluderei un nuovo lockdown, lo diciamo a ragion veduta perché abbiamo lavorato proprio per prevenirlo. Abbiamo rafforzato le strutture ospedaliere, facciamo un numero di test impressionante. Se proprio questa curva dovrebbe continuare a risalire prevedo qualche lockdown circoscritto ma non siamo più nella situazione di chiusure su tutto il territorio o su grandi aeree“.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
coronavirus Giuseppe Conte politica primo piano Ultima Ora

ultimo aggiornamento: 12-10-2020


Chiusura dei bar alle 18 e DAD per gli studenti delle superiori: le ipotesi per la Lombardia

Locali, feste private e sport, la bozza del nuovo dpcm