Il premier Conte ad Assisi per le celebrazioni di San Francesco.
ASSISI – Il premier Conte ad Assisi per le celebrazioni di San Francesco. Il presidente del Consiglio è arrivato nel centro umbro nella mattinata di domenica 4 ottobre 2020 per assistere alla Santa Messa nel giorno del ricordo del Santo Patrono della città. Con lui anche il ministro Luigi Di Maio.
Il premier Conte ad Assisi
Una visita programmata da tempo quella del premier Conte che è arrivato ad Assisi insieme al ministro Luigi Di Maio. Al termine della celebrazione, il presidente del Consiglio ha parlato ai presenti: “La drammatica crisi sanitaria ci sta riproponendo interrogativi sulla vita e sulla morte […]. I mesi difficili della pandemia ci portano a ripensare a ciò che veramente conta nella vita […]. Coloro che non sono stati direttamente colpiti dal virus, sono stati costretti ad allontanarsi dagli effetti più cari […]. Da questa drammatica esperienza traiamo come primo insegnamento il valore dell’essenziale, ciò che veramente conta […]“.
“Dalla crisi sanitaria, che si è trasformata in economica e sociale – ha aggiunto il primo ministro italiano – possiamo trarre un secondo insegnamento: il valore dell’unità e fiducia […]. La pandemia ci ha reso coscienti del valore della relazione della cura. Abbiamo compreso di essere fratelli tutti, come dice la terza enciclica del Papa“.
Conte: “Il nemico non è stato sconfitto”
Nel suo discorso il presidente del Consiglio ha lanciato un nuovo messaggio ai cittadini: “L’Italia che sta uscendo dalla pandemia dovrà essere una comunità rigenerata. Siamo consapevoli che il nemico non è stato sconfitto, ma non possiamo disperdere i risultati raggiunti dopo tanti sacrifici. Tuttavia, siamo portati a volgere lo sguardo verso il futuro […]. La nostra missione richiede uno sguardo fisso sul futuro tanto ampio, da cogliere ciò che non vedremo con i nostri occhi […]. Stiamo elaborando un piano nazionale che dovrà consegnare alle generazioni future un Paese rigenerato“.
Di seguito il video con le dichiarazioni di Giuseppe Conte ad Assisi