Il premier Conte ad Assisi per le celebrazioni di San Francesco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Conte: “Il nemico non è stato sconfitto”

Giuseppe Conte

Il premier Conte ad Assisi per le celebrazioni di San Francesco.

ASSISI – Il premier Conte ad Assisi per le celebrazioni di San Francesco. Il presidente del Consiglio è arrivato nel centro umbro nella mattinata di domenica 4 ottobre 2020 per assistere alla Santa Messa nel giorno del ricordo del Santo Patrono della città. Con lui anche il ministro Luigi Di Maio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il premier Conte ad Assisi

Una visita programmata da tempo quella del premier Conte che è arrivato ad Assisi insieme al ministro Luigi Di Maio. Al termine della celebrazione, il presidente del Consiglio ha parlato ai presenti: “La drammatica crisi sanitaria ci sta riproponendo interrogativi sulla vita e sulla morte […]. I mesi difficili della pandemia ci portano a ripensare a ciò che veramente conta nella vita […]. Coloro che non sono stati direttamente colpiti dal virus, sono stati costretti ad allontanarsi dagli effetti più cari […]. Da questa drammatica esperienza traiamo come primo insegnamento il valore dell’essenziale, ciò che veramente conta […]“.

Dalla crisi sanitaria, che si è trasformata in economica e sociale – ha aggiunto il primo ministro italiano – possiamo trarre un secondo insegnamento: il valore dell’unità e fiducia […]. La pandemia ci ha reso coscienti del valore della relazione della cura. Abbiamo compreso di essere fratelli tutti, come dice la terza enciclica del Papa“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Conte: “Il nemico non è stato sconfitto”

Nel suo discorso il presidente del Consiglio ha lanciato un nuovo messaggio ai cittadini: “L’Italia che sta uscendo dalla pandemia dovrà essere una comunità rigenerata. Siamo consapevoli che il nemico non è stato sconfitto, ma non possiamo disperdere i risultati raggiunti dopo tanti sacrifici. Tuttavia, siamo portati a volgere lo sguardo verso il futuro […]. La nostra missione richiede uno sguardo fisso sul futuro tanto ampio, da cogliere ciò che non vedremo con i nostri occhi […]. Stiamo elaborando un piano nazionale che dovrà consegnare alle generazioni future un Paese rigenerato“.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Giuseppe Conte ad Assisi

Intervento ad Assisi

? In diretta da Assisi, il mio intervento alle celebrazioni per la festa di San Francesco Patrono d’Italia

Pubblicato da Giuseppe Conte su Domenica 4 ottobre 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:27

Usa 2020, sondaggio NYT: Biden avanti su Trump in Pennsylvania e Florida

nl pixel