Conte attacca Meloni: “Ospedali senza personale, miliardari del web con sconti fiscali”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte attacca Meloni: “Ospedali senza personale, miliardari del web con sconti fiscali”

Giuseppe Conte

Conte accusa Meloni: carenze estive negli ospedali, ferie non godute dai medici e tagli fiscali ai miliardari del web.

Nel vivo del dibattito politico italiano, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, torna a far sentire la propria voce attraverso un post pubblicato sul social X, criticando duramente la gestione della sanità pubblica e le recenti scelte economiche del Governo Meloni. Le sue parole tracciano un quadro allarmante che contrappone gli interessi dei grandi gruppi economici alle difficoltà quotidiane vissute nei reparti ospedalieri.

primo piano di Giuseppe Conte
Giuseppe Conte – newsmondo.it

Sconti ai miliardari del web, tagli alla sanità pubblica

In un post dai toni decisi, Conte afferma: “Da una parte miliardari del web americani che incassano da Meloni i tagli delle tasse promessi a Trump, dall’altra i nostri ospedali senza personale e senza assunzioni che vanno incontro a disagi sempre più ingestibili in estate perché mancano camici in corsia.”
Le sue parole mettono in luce una profonda contraddizione: agevolazioni fiscali per le grandi multinazionali, mentre la sanità italiana si trova in grave difficoltà. Un allarme che viene confermato anche dai dati diffusi da Anaao Assomed, secondo cui durante l’estate si registrerà un “+20% di carenze di personale nei reparti, con i servizi ai cittadini sotto pressione nonostante 5 milioni di giornate di ferie accumulate, non godute e sostanzialmente perse dai medici per tenere aperti i reparti.”

Il Governo ignora i problemi: “Un Paese condannato in lista d’attesa”

Conte prosegue denunciando l’immobilismo dell’esecutivo: “Qual è la reazione del Governo? La firma di patti in Europa per nuovi tagli e tasse, l’investimento in sanità rispetto al Pil più basso degli ultimi 17 anni, ritardi sulla spesa dei fondi del Pnrr per la sanità.”

Il riferimento è chiaro: l’Italia sta investendo meno nella sanità rispetto al passato, nonostante le urgenti necessità. Inoltre, continua Conte, “Dopo oltre un anno, aspettiamo ancora che venga tolto il tetto alla spesa per il personale, come avevano promesso prima delle europee. Un Paese condannato in lista d’attesa.”

Leggi anche
Renzi contro Abodi: “Ridicolo non andare a Wimbledon”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2025 9:55

Renzi contro Abodi: “Ridicolo non andare a Wimbledon”

nl pixel