Il premier Conte sul Ponte Genova: “Il simbolo di una nuova Italia che si rialza”.
ROMA – “Il simbolo di una nuova Italia che si rialza“. Così il premier Conte su Facebook alla vigilia dell’inaugurazione del nuovo Ponte di Genova.
“Nella giornata di lunedì sarò a Cerignola, in provincia di Foggia, per confrontarmi con gli studenti e visitare e visitare un bene confiscato alla mafia – si legge – è lì che, nei campi estivi voluti dalla Commissione parlamentare antimafia e dal Ministero dell’Istruzione, questi ragazzi rafforzano ogni giorno il valore della legalità, si formano e si impegnano per il proprio territorio. Nel pomeriggio sarò a Genova per l’inaugurazione del nuovo Ponte ‘Genova San Giorgio’: da una ferita che resta difficile da rimarginare il simbolo di una nuova Italia che si rialza. Una giornata importante, che racconta il presente e il futuro di un Paese che cambia“.
Il sindaco Bucci: “Sembra un portaerei”
Anche il sindaco Bucci ha espresso il suo pensiero sul nuovo Ponte di Genova: “E’ enorme, è aperto, sembra una portaerei“. E sulla commozione ammette: “Quella magari arriverà lunedì, lo vedremo. Se pioverà come sembra potrà mimetizzare le eventuali lacrime“.
“Abbiamo fatto quello che dovevamo fare – ha continuato il primo cittadino ligure citato dall’Ansa – si continua a dire che il Ponte è stata un opera straordinaria, ma è un errore enorme. Noi abbiamo fatto una cosa che dovrebbe essere considerata normale. Non penso che due anni siano un tempo eccezionale. Penso siano giusti, anzi avremmo potuto guadagnare altri due o tre mesi se non avessimo avuto complicazioni come l’amianto o il maltempo“.
L’inaugurazione del Ponte di Genova
L’inizio della manifestazione per l’inaugurazione del Ponte di Genova è previsto per le 18.30 di lunedì 3 agosto 2020. Prevista la presenza del premier Conte e dei ministri Di Maio e De Micheli.
Ci sarà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la sua auto che sarà la prima ad attraversare il nuovo viadotto. Per il traffico il giorno della riapertura è quello del 5 agosto.