Giuseppe Conte si scaglia contro Giorgia Meloni in diretta tv. Il leader del M5S ha mosso pesanti accuse alla Premier.
Giorgia Meloni è intervenuta al Tg1 per dare una prima risposta ufficiale dopo i dazi imposti da Donald Trump nelle ultime ore. Eppure, le repliche e i piani della Premier non sembrano convincere Giuseppe Conte. Il leader del Movimento 5 Stelle, infatti, è intervenuto nel corso della trasmissione di Rete 4 ‘4 di Sera’ dicendo la sua e non tirandosi indietro da accuse piuttosto forti verso la Presidente del Consiglio.

Conte commenta i dazi di Trump
Tra i primi passaggi dell’intervento a ‘4 di Sera’, Giuseppe Conte ha voluto commentare i dazi di Trump. Rispondendo a domanda diretta del conduttore, il leader pentastellato ha detto: “Quello di oggi è un Trump che sta estremizzando le posizioni, è tornato al governo con idee più sistematiche, ma non è una costruzione eccentrica. Ci sono molti economisti che sostengono che in prospettiva migliorerà l’economia americana. Lui stesso dice ‘ci potranno essere nell’immediato conseguenze, ma guardate in prospettiva’”, ha affermato Conte.
L’accusa a Giorgia Meloni
Ben più forte, invece, il commento sulla Premier Meloni. Conte, sulla situazione dell’Italia e le prime risposte della Presidente del Consiglio, ha detto: “Evidentemente fa finta di non rendersi conto di cosa significhi. Il mercato degli Stati Uniti è importantissimo”. L’affondo a ‘4 di Sera‘ è andato avanti: “Credo che ormai si sia asserragliata a palazzo Chigi e abbia smesso i contatti con la vita reale, con i cittadini e gli imprenditori”.
Importante anche il passaggio legato alle mosse che lo stesso leader del M5S avrebbe fatto al posto della Presidente del Consiglio: “Al posto di Giorgia Meloni non avrei strappato la Via della Seta, che apriva altri mercati. Era stato firmato senza mettere a rischio l’alleanza atlantica, ma io devo pensare ai miei imprenditori, alla mia comunità e la Cina poteva assorbire molto più del 10% che è la quota del nostro export negli Usa”. E ancora: “Meloni andrà in Cina col cappello in mano, ma sarà l’ultima della fila di tutti i Paesi europei che cercano nuovi mercati, come ad esempio il Mercosur”.
La mia intervista poco fa a “4 di sera” pic.twitter.com/t6w1BgjEYt
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) April 3, 2025