Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha parlato a margine della candidatura a governatore della Regione Campania di Roberto Fico.
Dopo il recente scontro social con la Premier Meloni, Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, è tornato a parlare e lo ha fatto da Napoli, in occasione della campagna per la candidatura di Roberto Fico come governatore della Campania. Tra i passaggi importanti fatti dal numero uno pentastellato anche quello relativo al reddito di cittadinanza che, secondo le sue idee, dovrà essere reso più efficiente.

Conte e il reddito di cittadinanza
A Napoli, a margine della campagna elettorale di Giuseppe Conte a sostegno, dove della candidatura a governatore della Regione Campania dell’ex presidente della Camera Roberto Fico, il leader del Movimento 5 Stelle è tornato a parlare anche del reddito di cittadinanza e di come tale strumento, tanto criticato dall’attuale governo, debba essere migliorato e reso maggiormente efficiente.
“Nello spirito del Movimento Cinque Stelle non c’è prestare assistenza i gruppi imprenditoriali, ai ricchi ai signori della guerra e alle banche. C’è invece lo spirito di operare politiche ridistributive nei confronti di chi ne ha più bisogno”, ha detto Conte. Chiarendo meglio il concetto: “Questo non significa che siamo legati al passato, ma vogliamo migliorare e rendere più efficiente lo strumento, agganciarlo ancora di più alle politiche attive e potenziare i centri per l’impiego”.
L’affondo alla destra
Sempre in chiave reddito, Conte si è poi scagliato contro il centrodestra e la decisione di togliere tale strumento: “Gli slogan sono quelli del centrodestra. Loro non hanno cancellato una misura di sostegno per i cittadini in difficoltà, hanno cambiato il nome e ridotto la platea dei beneficiari. Quello del centrodestra è uno slogan ipocrita, hanno marcato un segno ideologico per fare cassa sui poveri”, le accuse del numero uno dei 5 Stelle. E ancora: “Hanno recuperato 1 miliardo e mezzo per programmare all’interno della Nato 445 miliardi di spesa militare aggiuntiva”, ha concluso Conte.