Conte rilancia la settimana corta: il video con la ministra spagnola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte rilancia la settimana corta: il video con la “nuova alleata”

primo piano di Giuseppe Conte

Giuseppe Conte rilancia la proposta della settimana lavorativa corta: il video con “l’alleata spagnola” Yolanda Díaz.

Dopo l’accusa contro Giorgia Meloni di essere stata “snobbata” da Donald Trump, Giuseppe Conte torna a puntare il dito contro l’attuale governo, questa volta sul tema del lavoro. Il leader del M5s ha pubblicato un video insieme alla ministra spagnola del Lavoro Yolanda Díaz, proponendo l’introduzione in Italia della settimana lavorativa corta a parità di stipendio.

Giuseppe Conte

La legge della “settimana corta” già presentata ma ferma in Parlamento

In Italia, come riportato da Open, una proposta di legge per introdurre la settimana corta esiste già. È stata presentata da Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e Partito Democratico, e prevede una riduzione dell’orario settimanale da 40 a 32 ore, sempre senza tagli salariali.

La proposta include l’adozione della misura nell’ambito della contrattazione collettiva e prevede esoneri contributivi per i datori di lavoro che decidano di sperimentarla. Tuttavia, il provvedimento è bloccato da mesi in Parlamento.

L’esempio spagnolo e il video di Giuseppe Conte

Nel video diffuso sui social, aggiunge Open, Giuseppe Conte si mostra al fianco della vicepremier spagnola Yolanda Díaz, impegnata nel portare avanti una riforma che prevede la riduzione dell’orario di lavoro settimanale da 40 a 37,5 ore.

La misura, già approvata dal governo Sánchez, è in attesa del via libera definitivo del Parlamento spagnolo. Include anche il diritto alla disconnessione, ovvero la possibilità per i lavoratori di non rispondere alle comunicazioni aziendali fuori dall’orario lavorativo.

Per costruire l’alternativa al governo Meloni serve un cambiamento radicale sul lavoro“, ha dichiarato il leader del M5S. Ribadendo la necessità di intervenire su questo fronte. “Più spazio per la famiglia e gli interessi personali, benefici per l’ambiente e meno consumi di energia, lavoratori più motivati e produttivi. Facciamo anche noi questa scommessa“, conclude l’ex premier.

Leggi anche
Elly Schlein allo scoperto sulle antipatie della Meloni che danneggiano l’Italia

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2025 15:55

Elly Schlein allo scoperto sulle antipatie della Meloni che danneggiano l’Italia

nl pixel