Trattative in corso tra Conte e Renzi per evitare la crisi di governo: sì al rimpasto e alle richieste avanzate da Italia Viva.

Il premier Conte tratta con Matteo Renzi per evitare una crisi di governo che in realtà sembra ancora molto probabile. Il leader di Italia Viva ha avanzato una serie di pretese (più che di proposte) e chiede una risposta certa da parte del premier, chiamato inevitabilmente a confrontarsi con il Pd e il Movimento 5 Stelle per evitare di aprire nuovi fronti della crisi.

Italia Viva tiene il punto

Renzi sembra poco intenzionato a trattare ma rispetto a qualche giorno fa sembra meno intenzionato ad andare fino in fondo. L’ex premier assicura che Italia Viva non vuole rompere ma vuole che il governo cambi passo. Di fatto assecondando quelle che sono le richieste presentate dai renziani.

Mentre Renzi tiene tutti con il fiato sospeso in un momento delicatissimo, i pontieri sono al lavoro per scongiurare una crisi di governo che potrebbe avere effetti devastanti.

MATTEO RENZI
MATTEO RENZI

Conte tratta con Renzi per evitare la crisi di governo

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sembra ottimista. Chiede uno sforzo alle forze politiche, vuole accelerare sull’approvazione del Recovery plan ed è consapevole del fatto che non è possibile sottovalutare l’emergenza coronavirus. Di fatto ci si muove in un campo minato. E ogni passo falso potrebbe portare alla fine anticipata dell’esperienza di governo. Non il massimo insomma.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Sì al rimpasto e a molte delle richieste avanzata da Italia Viva

Per evitare il peggio Conte sarebbe intenzionato a mettere sul piatto un considerevole rimpasto di governo oltre che alcune concessioni a Italia Viva. Il Partito democratico sarebbe al fianco di Conte nella strategia del dialogo che in realtà sembra fare rima con compromesso. Resta da capire se, nella migliore delle ipotesi, governare a compromessi sia effettivamente possibile oppure no.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
crisi di governo Giuseppe Conte Matteo Renzi politica

ultimo aggiornamento: 10-01-2021


Conte: “Lavorerò sempre per il bene dei cittadini”

Trump, Pence non esclude l’uso del XXV emendamento. E sarà presente all’insediamento di Biden