Continuano i disagi nelle compagnie aeree: sciopera il personale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Continuano i disagi nelle compagnie aeree: sciopera il personale 

Aereo

Continua la protesta delle compagnie aeree, che vede protagoniste le compagnie low cost: scioperi a oltranza del personale.

Le compagnie aeree low cost protestano a oltranza: numerosi voli rimarranno a terra, a causa degli scioperi del personale di cabina. I dipendenti scioperano in segno di protesta, a causa dei problemi relativi alle retribuzioni, ai contratti e ai comportamenti anti-sindacali delle aziende.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aereo

Vacanze a rischio per chi aveva prenotato il volo. In queste due settimane rimarranno a terra 1,04 milioni di passeggeri, con una media di 130.600 viaggiatori al giorno. Lo sciopero durerà, molto probabilmente, fino all’inizio di gennaio. Si tratta di un periodo in cui si verifica un grande afflusso di turisti. 

Scioperi a oltranza, la protesta delle compagnie low cost 

Continua la protesta delle compagnie aeree, che vede protagoniste le compagnie low cost. Si tratta del secondo caso in cui i dipendenti delle compagnie aeree decidono di far rimanere i velivoli a terra in segno di protesta. 

Le critiche mosse dalle compagnie aeree sono le seguenti: “Retribuzioni inferiori ai minimi previsti dal contratto nazionale, condizioni operative insostenibili, mancato adeguamento dei trattamenti salariali ai contratti di riferimento e pratiche anti-sindacali come dichiarano i lavoratori”. 

La nota di Uiltrasporti 

In una nota della Uiltrasporti si legge: “Dopo la prima azione di sciopero svoltasi l’8 giugno scorso, che ha coinvolto numerosissimi operatori si è resa necessaria una nuova azione di protesta. Visto il perdurare delle inaccettabili condizioni in cui piloti e assistenti di volo sono costretti a lavorare. L’azione di lotta è per protestare contro la compressione dei diritti dei lavoratori culminata in licenziamenti ingiustificati. Contro la mancanza di solidità operativa e il totale degrado delle relazioni industriali, a danno di passeggeri e equipaggi. In una stagione già molto complicata per il trasporto aereo che cerca di riprendersi”. 

E continua: “la protesta continua contro l’atteggiamento aziendale che lede i diritti dei lavoratori per il mancato adeguamento delle retribuzioni minime secondo l’art.203 e per le numerose azioni unilaterali con un ulteriore abbassamento dei salari giustificato da accordi individuali e pseudo-volontari. A questo si aggiunge una totale inadeguatezza dei turni di lavoro con operativi molto intensi che non fanno certamente pensare alla crisi aziendale per la quale si chiedono continui sacrifici ai lavoratori”. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2022 10:34

Ucraina: attacco a centrale nucleare

nl pixel