Come controllare la RAM del PC per vedere quanta ne ha
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come controllare la RAM del PC e vedere quanta memoria ha

pc ram

Vedere la RAM del PC può aiutarci a capire perché un computer è lento, ma anche permetterci di pianificare un eventuale aggiornamento.

Anche se non siamo tecnici o appassionati, ci sono alcune cose del nostro computer che dobbiamo sapere. Per esempio, che la RAM del PC è uno degli elementi fondamentali che ne garantiscono la velocità e le prestazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La memoria del computer infatti è quella parte che viene utilizzata da programmi e App, ma anche dallo stesso sistema operativo, per conservare temporaneamente i dati. Il motivo è semplice: la RAM permette di leggere e scrivere questi dati in modo molto più veloce rispetto a qualsiasi disco, anche di ultima generazione, e quindi di fornirci i risultati molto più velocemente.

Non serve dire che più ne abbiamo meglio è per cui, se il nostro computer inizia a dare segni di “stanchezza” o comunque ci sembra lento, un controllo della RAM per verificare se è possibile aumentarla è una delle prime cose da fare.

Quanta RAM ha il mio PC? Ecco come scoprirlo

Il nostro PC Windows dispone di diversi modi per controllare quanta RAM abbiamo. Se abbiamo Windows 10 il più rapido è usare Gestione attività (noto anche come Task Manager). Apriamolo facendo click con il tasto destro sulla barra delle applicazioni.

Misurare RAM PC aprire Gestione attivita

Nella finestra che si apre, spostiamoci nella scheda Prestazioni, selezioniamo la voce Memoria e guardiamo nell’angolo in alto a destra. Troveremo indicato sia quanta memoria ha il computer, sia di che tipo.

Misurare RAM PC gestione attivita memoria

Come controllare quanta RAM ha il PC nelle altre versioni di Windows

Per controllare la RAM del PC esiste anche un’altra possibilità, che funziona sia per Windows 10, sia per le altre versioni, per esempio Windows 7. Come prima cosa, cerchiamo e apriamo il Pannello di Controllo.

Nella finestra che si apre, troviamo e apriamo la voce Sistema e sicurezza.

Misurare RAM PC Pannello di Controllo

Fra le numerose voci disponibili ne vedremo appunto una che si chiama appunto visualizza quantità di RAM e velocità del processore. (Se non è presente basta fare click su Sistema).

Misurare RAM PC Sistema e Sicurezza

Nella schermata che si apre troveremo in bella vista le informazioni sulla RAM.

Misurare RAM PC Sistema

Se preferiamo andare per le vie brevi, la stessa schermata è raggiungibile facendo click con il tasto desto sull’icona Questo PC (o Computer) sul Desktop e scegliendo Proprietà.

Controllo RAM, utile anche per gli acquisti

Oltre a controllare se è possibile potenziare il nostro computer, verificare quanta RAM ha un PC può essere utile in diverse circostanze. Per esempio per verificare se un computer appena acquistato risponde ai requisiti dichiarati, soprattutto se si tratta di un usato o di un rigenerato.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/green-ram-card-collection-825262/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2021 10:50

Come creare cartelle segrete e file nascosti nel nostro computer

nl pixel