La polizia ha definito “un atto vandalistico” quello avvenuto sulla roccia su cui si trova le celebre sirenetta della Danimarca.
La nota statua di bronzo della sirenetta che si trova a Copenhagen, è per la Danimarca un importante monumento dal valore simbolico fin dal 1913. La statua si rifà al romanzo ottocentesco dello scrittore danese Hans Christian Andersen, in cui la sirena diventa umana. I tre colori russi hanno profanato uno dei simboli più importanti.
L’atto vandalistico
Durante la notte, la famosa sirenetta di Copenhagen è stata imbrattata di rosso, blu e bianco: i colori della bandiera russa. L’atto vandalico è chiaramente un messaggio a favore di Mosca, per quanto riguarda la guerra in Ucraina. La pittura è stata sparsa sulla roccia in direzione orizzontale, ma ancora non si hanno informazioni sugli autori del gesto. La polizia indaga.
A Copenhagen dei vandali hanno profanato la famosa statua "La Sirenetta", dedicata all'eroina della fiaba di Andersen. Che pezzi di Merda 😡🤬 pic.twitter.com/ijEnXtHaxo
— Cittadino del Mondo ♥️🌐🌍 (@ilmondoeditutti) March 2, 2023