Coronavirus, l'andamento dell'epidemia dal 17 al 24 ottobre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I numeri dell’emergenza coronavirus, il punto della settimana

Coronavirus Covid

Coronavirus, l’andamento dell’epidemia dal 17 al 24 ottobre. Ritornano leggermente a salire i nuovi casi.

ROMA – Coronavirus, l’andamento dell’epidemia dal 17 al 24 ottobre. Dopo diverse settimane di calo, la curva ritorna a crescere. Negli ultimi sette giorni, infatti, c’è stato un leggero incremento dei contagi dovuto anche ad un numero più alto di tamponi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un aumento che potrebbe continuare anche nell’ultima settimana di ottobre. Resta da capire se questo è dovuto alla crescita dei tamponi oppure alla variante Delta Plus, identificata ormai in Italia dallo scorso luglio. Siamo arrivati forse ad un crocevia importante, ma da parte del Cts resta la fiducia di non avere nessuna regione in zona arancione o rossa grazie ai viaccini.

I numeri della settimana

Dando uno sguardo ai numeri, i casi registrati negli ultimi sette giorni sono 23.305 su oltre 3 milioni di tamponi. Un dato che ha portato il tasso di positività a restare stabile allo 0,7%. Questa è sicuramente una buona notizia e, se confermata, dovrebbe confermare il collegamento tra la crescita dei casi e il numero più alto dei test.

Ritorna a salire leggermente la pressione sui servizi sanitari per quanto riguarda i ricoveri e gli ingressi in terapia intensiva. In calo, invece, i pazienti in rianimazione. Per quanto riguarda i decessi, invece, si è avuta una crescita, ma questo dato come sempre è fortemente condizionato dai consueti aggiornamenti delle regioni.

Coronavirus Covid
Coronavirus

La curva ritorna a salire in Italia

La curva ritorna a salire in Italia dopo diverse settimane. I prossimi giorni saranno fondamentali per capire che autunno e inverno sarà nel nostro Paese. L’incremento potrebbe essere collegato ad un aumento importante di tamponi, ma per avere la certezza bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo.

Non sono, al momento, previsti particolari interventi da parte del Governo. I vaccini potrebbero consentire di attenuare gli effetti della curva e mantenere la maggior parte delle regioni in zona bianca.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2021 18:00

I No Pass ritornano in piazza, a Milano aggredito giornalista del TG5. Nove militanti di Do.Ra denunciati per apologia di fascismo

nl pixel