Coronavirus, due bambine nate con gli anticopri in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, neonati con anticorpi: i primi casi in Italia

Laboratorio vaccino Coronavirus

I primi casi in Italia di bambine nate con gli anticorpi contro il Covid-19. Le mamme erano state vaccinate con Pfizer e Moderna.

ROMA – Due bambine sono nate con gli anticorpi contro il Covid-19 a Padova. Si tratta dei primi casi in Italia. “Le due bimbe – ha sottolineato il responsabile dell’equipe di Medicina Prenatale dell’Ulss 6, riportato dal Corriere della Serasono le prime nel nostro Paese nelle quali sono stati isolati gli anticorpi con sangue neonatale alla nascita. Infatti gli studi internazionali, ad oggi, si sono basati solamente sugli anticorpi del cordone ombelicale“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di una buona notizia in vista della campagna di vaccinazione. Le mamme erano state vaccinate con Pfizer e Moderna. Lo studio proseguirà nei prossimi giorni per valutare l’immunità.

I dubbi sull’immunità

Gli studi internazionali sulla presenza degli anticorpi internazionali sono diversi. In una delle ricerche è stato sottolineato come l’immunità potrebbe essere inferiore rispetto a quella dei genitori e, per questo, non si esclude un rischio di contagio superiore.

Nessuna certezza e sono in corso gli accertamenti del caso per avere delle conferme su quanto ipotizzato. Al momento, l’unica certezza è rappresentata dalla presenza di anticorpi nei neonati. Sicuramente una buona notizia in vista della campagna vaccinale e le donne incinta nelle prossime settimane saranno sottoposte alla somministrazione di Moderna e Pfizer.

Laboratorio coronavirus
Laboratorio coronavirus

Gli studi sui vaccini per i bambini

Sono in corso anche gli studi per le vaccinazioni sui bambini. Pfizer e AstraZeneca hanno iniziato le sperimentazioni per mettere il prima possibile a disposizione anche dosi per i minori fino a 18 anni.

Si tratta di un lavoro molto importante e i primi risultati sono attesi nelle prossime settimane. I vaccini per i più possibili potrebbero essere messi sul mercato tra settembre e ottobre, ma le certezze le si avranno solo entro l’estate. Sicuramente si tratta di un cambio di passo per arrivare il prima possibile all’immunità

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2021 19:17

Coronavirus, Iss: “La curva decresce. Presto nuove indicazioni per cure domiciliari” – VIDEO

nl pixel