Coronavirus, il bilancio di lunedì 13 aprile 2020. Il trend ritorna a diminuire. Aumentano i decessi.
ROMA – Coronavirus, il bilancio di lunedì 13 aprile 2020. Ritorna il consueto appuntamento con la conferenza stampa della Protezione Civile per aggiornare i numeri del coronavirus. Il trend generale ritorna a diminuire con una crescita percentuale del 2,7% rispetto al 3,2% del giorno di Pasqua.
Coronavirus, il bilancio di lunedì 13 aprile 2020
3.153 i casi complessivi nelle ultime 24 ore. Un bilancio in netto calo rispetto a domenica 12 aprile quando si era registrato un aumento di 4.092. Oltre 900 unità in meno dovute alla diminuzione degli attuali positivi (1.363 rispetto a 1.984 del giorno prima) e dei guariti (1.224 in confronto di 1.677 del bilancio di Pasqua).
Purtroppo ritorna a salire il bilancio delle vittime. In un giorno sono morte 566 persone (431 era il numero di domenica 12) con la crescita dovuta quasi all’aumento in Lombardia che ha registrato 280 decessi nelle ultime 24 ore con un incremento di 170 rispetto al giorno di Pasqua. Il bilancio complessivo ha superato quota 20.000. Continuano a diminuire il numero dei ricoverati in terapia intensiva con 83 persone in meno rispetto al giorno prima. Il dato dei tamponi è più o meno simile.
Alzano Lombardo, un solo contagio nelle ultima settimana
Il trend in Lombardia è stabile. Le buone notizie, però, arrivano da Alzano Lombardo dove nell’ultima settimana è stato registrato un solo caso di coronavirus.
“I dati ci incoraggiano – ha scritto sui social il sindaco Camillo Bertocchi – ma ci aspetta ancora un lungo periodo di rigore. Sicuramente con questi numeri lo affrontiamo con maggiore forza e voglia. Dovremo portare ancora molta pazienza per evitare contagi di ritorno e stiamo lavorando per capire come e quando sarà possibile avviare lo screening di massa, che ci darebbe un quadro chiaro sull’immunizzazione della popolazione, utile per la ripartenza adeguatamente pianificata“.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.