Coronavirus in Italia, il bollettino del 24 novembre: 23.232 nuovi casi e 853 morti in un giorno. Cala il tasso di positività.

ROMA – Coronavirus in Italia, il bollettino del 24 novembre. Nuova frenata nel nostro Paese della curva epidemiologica. Sono 23.232 i nuovi cari registrati nelle ultime 24 ore, a fronte di quasi 189mila tamponi. Una riduzione dei numeri che ha portato il tasso di positività al 12,3% (lunedì era al 15,4%).

Per la prima volta dopo diversi mesi ritorna a diminuire il dato dei ricoveri ordinari (-120), mentre le terapie intensive aumentano di 6 unità. Nuovo picco della seconda ondata dei decessi: 853 in un giorno.

Locatelli: “No all’apertura degli impianti sciistici”

I dati sono stati commentati in conferenza stampa da Gianni Rezza, direttore del Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Salute: “C’è cauto ottimismo perché diminuiscono i positivi, controbilanciato da questi numeri sui decessi, sappiamo che gli effetti di questa lunga scia si vedranno per diverso tempo […]“. E sul vaccino ha detto: “Per ottenere l’immunità di gregge serve tra il 60% e il 70% della vaccinazione“.

In conferenza stampa è intervenuto anche Franco Locatelli. Il presidente del Css, come scritto da La Repubblica, ha confermato il no del Cts alla riapertura degli impianti sciistici: “In questo momento non è compatibile con i numeri che continuiamo a vedere. Vaccini? Ci sarà un dialogo continuo tra Roma e le Regioni per attivare canali condivisi”.

Franco Locatelli
archivio Image / Cronaca / Franco Locatelli / foto Clemente Marmorino/Image

Finisce il lockdown in Alto Adige

Il raffreddamento della curva porta ad una riduzione delle restrizioni a livello locale. L’Alto Adige ha deciso di eliminare il lockdown dopo i test di massa per verificare la presenza dei positivi in tutto il territorio.

Dal 30 novembre riapriranno i parrucchieri e negozi, mentre dal 4 dicembre toccherà a scuole, bar e ristoranti. Una misura che potrebbe anticipare il nuovo dpcm del premier Conte. Provvedimento destinato ad eliminare (al momento) le zone rosse.

fonte foto copertina comunicato stampa

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
bollettino 24 novembre coronavirus cronaca

ultimo aggiornamento: 25-11-2020


Come e quando finisce una pandemia? Quando finirà l’emergenza Covid-19?

Giornata contro la violenza sulle donne, i messaggi di Mattarella, Papa Francesco, Fico e Casellati