Coronavirus, caso sopetto a Pistoia: accertamenti in corso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, caso sospetto a Pistoia: accertamenti in corso

Coronavirus, caso sospetto a Pistoia. Ricoverata una donna cinese con sintomi simili all’influenza e con un lieve rialzo febbrile.

PISTOIA – Coronavirus, caso sospetto a Pistoia. Dopo i falsi allarme di Bari e Parma, sono in corso degli accertamenti nella cittadina toscana su una signora cinese di 53 anni ricoverata per sintomi simili all’influenza con un lieve rialzo della febbre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al momento non è chiaro se si tratta del virus cinese oppure di altre patologie. Saranno i primi risultati medici a dare delle risposte con le persone che si trovavano con la donna sull’autobus allertate e pronte a sottoporsi ai controlli in caso di primo caso di Coronavirus in Italia.

Il comunicato dall’Asl di Pistoia

La notizia è stata comunicata dall’Asl di Pistoia in una nota, citata da Repubblica: “Precauzionalmente il mezzo su cui viaggiava la signora si è fermato in un’area di servizio ed è stata chiamata la centrale operativa del 118 per il trasferimento in ospedale […]“.

La paziente – si legge ancora del documento – è ricoverata nel reparto di malattie infettive. Sono in corso gli accertamenti per capire se la donna era già presente in Italia nei 14 giorni precedenti l’insorgenza della sintomatologia. In caso negativo i sanitari procederanno ad effettuare gli esami indicati dal Ministero inviando i campioni biologici all’Istituto Superiore di Sanità“.

Ospedale
Fonte foto: https://www.facebook.com/pages/Ospedale-Pediatrico-Salesi/

Controlli rafforzati in Italia

In Italia sono stati rafforzati i controlli per cercare di evitare la diffusione del Coronavirus. Nelle prossime ore dovrebbe essere attivata la procedura per il rimpatrio dei connazionali presenti a Wuhan. Si tratta di un passaggio chiave visto che con il loro arrivo si potrebbe portare nel nostro Paese (involontariamente) il virus.

L’ultimo caso sospetto è stato registrato a Pistoia. In corso tutti gli accertamenti per capire se è realmente Coronavirus oppure un falso allarme, come già successo a Bari e a Parma.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pages/Ospedale-Pediatrico-Salesi/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 9:39

44enne morta di malaria ad Agrigento, aperta un’indagine

nl pixel