Catalfo difende Inps: "Oltre milione di domande di bonus arrivate"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Catalfo: “Sito Inps regge, arrivate oltre mezzo milione di domande”

Dopo i disagi di mercoledì, il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, interviene a difesa dell’Inps. Sul portale dell’istituto sono giunte oltre mezzo milione di richiesta bonus.

ROMA – “Il sito dell’Inps regge“. Queste le parole del ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, dopo il caos di mercoledì, giorno di apertura alle richieste da parte delle partite iva del bonus di 600 euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La ‘difesa’ di Nunzia Catalfo

Il sito è comunque riuscito a rimanere in piedi… Il presidente dell’Inps ha già spiegato che il sito ha subito diversi attacchi e per questo è stato messo in sicurezza per alcune ore“, ha aggiunto la Catalfo.
Sono oltre mezzo milione (517.529) le domande inoltrate al portale dell’Inps per richiedere il bonus previsto dal decreto sull’emergenza coronavirus.

https://www.youtube.com/watch?v=BgA7h-cxLKo

Fasce orarie differenziate per l’accesso

La novità di questa notte è questa: l’Inps ha abilitato l’accesso delle domande sui bonus dedicando l’accesso dalle 8 di stamattina alle 16 ai cosiddetti intermediari: patronati, professionisti, associazioni di impresa, tutti coloro che sono accreditati per rappresentare i cittadini nell’inoltro della domanda. Nell’anno scorso – pre covid – l’80% delle domande arrivate all’Inps erano mediate da questi soggetti. Dalle 16 in poi tocca ai cittadini singoli“. Lo ha spiegato Guglielmo Loy, presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Inps.

Guida alla compilazione sul sito Inps

La domanda deve essere compilata direttamente sul portale dell’Inps. L’istituto previdenziale ha pubblicato una circolare nella quale spiega passo per passo come chiedere l’indennizzo. E’ necessario richiedere innanzitutto il Pin: clicca QUI il link! Il presidente Tridico ha sottolineato come sarà attivata una procedura semplificata.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2020 11:15

Coronavirus, Conte annuncia la proroga delle misure restrittive: “Serve ancora uno sforzo”

nl pixel