Coronavirus, si cercano gli immuni: la nuova strategia contro il Covid-19

Test per trovare gli immuni: la nuova frontiera della lotta al coronavirus

Inizia dal Veneto la ricerca degli immuni, nuova frontiera della lotta al coronavirus.

La lotta al coronavirus si evolve e passa per la ricerca degli immuni. Ad indicare la via è il Veneto, che dopo i tamponi a tappeto per individuare gli infetti sperimenta la strada del plasma delle persone guarite come terapia supplementare.

Inizia la ricerca degli immuni attraverso il test sierologico: la nuova frontiera della lotta al coronavirus

Il Progetto per la diagnostica sierologica di Covid-19 consiste nella ricerca di anticorpi che potrebbero essere presenti nel sangue di migliaia di operatori sanitari. Il programma prevede di iniziare le analisi sul personale ospedaliero, che vive a stretto contatto con i soggetti contagiati. In una seconda fase i test saranno svolti – su base volontaria – sui lavoratori del segmento produttivo. Quello che si spera possa presto tornare ad operare a pieno regime.

Il Veneto in prima linea

In Veneto si procede con un test rapido in grado di rilevare la quantità di anticorpi presenti nel sangue. Ovviamente gli anticorpi che interessano sono quelli in grado di rispondere al Covid-19. Questa sperimentazione ha lo scopo di individuare i soggetti immuni. Questi, dotati di certificazione, possono tornare a lavorare. È un sistema forte per provare a stringere i tempi e riaprire il prima possibile quello che è possibile riaprire in assoluta sicurezza.

Luca Zaia
Luca Zaia

Coronavirus, i rischi della procedura (e la prudenza della Lombardia)

Ovviamente non mancano le polemiche sulla via intrapresa. Esiste infatti un pericoloso margine di rischio. Nel caso in cui il test non fosse affidabile al cento per cento si rischierebbe di rigettare la regione in questione nella piena emergenza sanitaria. Vanificando quanto fatto fino a questo momento.

La Lombardia non a caso ha optato per la via della prudenza. Le autorità competenti stanno scandagliando il mercato alla ricerca di test sierologici che possano essere considerati affidabili.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

ultimo aggiornamento: 02-04-2020

X