Coronavirus, la circolare del Ministero della Salute sui tamponi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la circolare del Ministero della Salute: ecco chi deve fare i tamponi

Roberto Speranza

La circolare del Ministero della Salute sui tamponi: ecco le categorie che devono sottoporsi al test.

ROMA – Il Ministero della Salute ha inviato una circolare a tutte le Regioni per chiarire la vicenda dei tamponi. Nel documento sono state indicate le categorie che devono essere sottoposte al test.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi deve sottoporsi ai tamponi

Le categorie che devono essere sottoposte ai tamponi sono le più a rischio. E quindi i casi sintomatici e i loro contatti stretti. Tutti coloro che sono in ospedale e nelle residenze per anziani con infezioni respiratorie.

I test, inoltre, dovranno essere fatti anche su operatori sanitari esposti, operatori dei servizi pubblici essenziali con sintomi lievi, lavoratori delle residenze per anziani asintomatici, persone fragili con patologie croniche o gravi, sintomatici all’interno delle comunità chiuse. E, infine, nelle aree dove la diffusione non è limitata su tutti i pazienti che hanno una infezione respiratoria.

Roberto Speranza
Speranza con Borrelli e Conte (fonte foto: https://www.facebook.com/robersperanza)

Le priorità

Per quanto riguarda le priorità, il tampone va riservatoai casi clinici sintomatici e ai contatti a rischio, focalizzando l’identificazione dei contatti a rischio nelle 48 ore precedenti all’inizio della sintomatologia o clinicamente sospetto“.

Il test, inoltre, va assicurato al personale sanitario. Nel documento si consiglia le Regioni di organizzarsi per il tampone in strada. In alcune zone le operazioni di effettuare i controlli sui cittadini che si presentano in macchina sono iniziate ormai da qualche settimana.

Il tampone rapido

Sempre dal Ministero della Salute, inoltre, è arrivato il via libera al tampone rapido. Il test, che dovrebbe dare il risultato in poche ore, presto potrebbe essere utilizzato in Lombardia e in Veneto per cercare di ridurre la diffusione dell’epidemia.

Sono state date anche le direttive sulle categorie che devono essere sottoposte a questo test nei prossimi giorni.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2020 9:35

Conte alle Regioni: “Il nostro obiettivo è salvare vite”. Via libera ai tamponi rapidi

nl pixel