Il messaggio del presidente Conte alle Regioni: "Collaboriamo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte alle Regioni: “Il nostro obiettivo è salvare vite”. Via libera ai tamponi rapidi

Giuseppe Conte

Il messaggio del premier Conte alle Regioni: “Lavoriamo con correttezza e collaborazione”.

ROMA – “Il nostro obiettivo è salvare vite“. E’ questo il messaggio che il premier Conte ha voluto inviare, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, alle Regioni durante la videoconferenza. Il presidente del Consiglio ha chiesto a tutti i governatori di “lavorare con la massima correttezza e collaborazione istituzionale in questo momento difficile“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ognuno di noi – conclude il primo ministro – sta dando il massimo con l’obiettivo di salvare più persone possibili e mettere in sicurezza il nostro Paese“.

Via libera ai tamponi rapidi

Poco prima della videoconferenza tutti i governatori hanno ricevuto una circolare del Ministero della Salute che dà il via libera ai tamponi rapidi. Un test che, secondo quanto ipotizzato dagli esperti, dovrebbe dare i risultati nel giro di poche ore.

Nel documento vengono specificati anche i criteri per poter effettuare questi test. Precedenza ai pazienti ospedalizzati, operatori sanitari esposti a maggior rischio, soggetti fragili e soggetti con infezione respiratoria ricoverati nelle Rsa. Solo nelle prossime settimane questi tamponi potranno essere estesi al resto della popolazione.

Come funziona il tampone rapido

Come funziona il tampone rapido? Ai microfoni del sito Prealpina.it, il professore Fausto Sessa spiega nei dettagli le modalità di questo nuovo test che dovrebbe dare i risultati nel giro di poche ore.

Si parte, come quello tradizionale, da un tampone rinofaringeo. Il test è composto da una miscela di reagenti pronta per l’uso. E’ rapido perché non necessita dalla produzione tradizionale di estrazione degli acidi nucleici che è necessaria nei test tradizionali e consente un rilevamento rapido della presenza del virus“. E l’Italia è pronta ad utilizzare anche questa nuova metodologia per cercare di fermare la diffusione del Covid-19.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://twitter.com/Palazzo_Chigi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2020 9:41

Così il coronavirus ha ‘cancellato’ le Sardine

nl pixel