Dalla prossima settimana i bonus per i lavoratori: come richiederli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dalla prossima settimana i bonus per i lavoratori

False mail INPS

Emergenza coronavirus, dalla prossima settimana al via le procedure per il pagamento dei bonus per cinque categorie di lavoratori.

Dalla prossima settimana inizieranno le procedure per i bonus destinati alle Partite Iva, ai lavoratori autonomi, a quelli agricoli, a quelli del mondo del turismo e infine quelli del mondo dello spettacolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dalla prossima settimana al via la procedura per l’assegnazione dei bonus

Parlando ai microfoni della Rai, il presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha spiegato i tempi e i modi per presentare la domanda per i bonus. Sul sito dell’Istituto, ha spiegato Tridico, sarà attivata un’area per la procedura semplificata e con un Pin semplificato che consentirà agli utenti di accedere alla propria area riservata e usufruire dei servizi.

False mail INPS

Il bonus baby sitter: come funziona e come richiederlo

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, il bonus baby sitter verrà riconosciuto in base anche all’ordine cronologico delle domande valide. Le richieste saranno accettate fino ad esaurimento risorse.

Il bonus in questione spetta alle persone con figli fino ai dodici anni di età. Il richiedente deve iscriversi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali raggiungibile dal sito dell’Inps.

Il pagamento delle pensioni

Parlando del pagamento delle pensioni Tridico ha spiegato che non ci sono rischi. L’Istituto ha la liquidità necessaria per procedere con l’erogazione.

“L’Inps ha tutta la liquidità necessaria per far fronte a tutte queste istanze e questo non pregiudica il pagamento delle pensioni”.

“Abbiamo i soldi per pagare le pensioni fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi. Quindi fino a maggio non c’è problema di liquidità anche perché possiamo accedere ad un tesoretto che è il Fondo di Tesoreria dello Stato. Dopo di che immagino che in aprile ci sarà un altro decreto che dovrà anche dire cosa succederà alla sospensione dei contributi”.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Coronavirus, Draghi: “Agire subito, tragedia di proporzioni bibliche”

nl pixel