Emergenza coronavirus, Giuseppe Conte in conferenza stampa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus ed emergenza alimentare, Conte: “Stanziamo più di 4 miliardi per aiutare i bisognosi”

Giuseppe Conte

Coronavirus, conferenza stampa di Conte. Il premier ritorna a parlare a pochi giorni dalla scadenza delle misure restrittive: “Più di 4 miliardi per emergenza alimentare”.

ROMA – Coronavirus, conferenza stampa di Giuseppe Conte. Il premier ritorna a parlare a pochi giorni dalla scadenza delle misure restrittive.

Il Presidente del Consiglio sceglie di tornare a parlare pubblicamente dopo che in diverse città italiane del Sud si sono registrate tensioni. Si temono assalti ai supermercati e disordini sociali. Anche per questo motivo, stando a quanto appreso, il premier avrebbe deciso di inviare un messaggio rassicurante alla popolazione.

Il premier, accompagnato in conferenza stampa dal Ministro Gualtieri, ha annunciato un provvedimento per mettere nell’immediata disponibilità dei Comuni più di quattro miliardi che saranno trasformati in buoni spesa che saranno utilizzati per le persone in stato di necessità o comunque in difficoltà economiche.

Giuseppe Conte
La dichiarazione del Prof. Giuseppe Conte,al termine dell’incontro con il Presidente Sergio Mattarella. (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)
Leggi anche
Coronavirus, stretta sugli ingressi in Italia: serve una dichiarazione per tornare

Emergenza coronavirus, la conferenza stampa di Giuseppe Conte: “Stanziati più di 4 miliardi per bonus spesa per i bisognosi”

Come prima cosa permettetemi di rivolgere un pensiero a tutti i familiari. Oggi registriamo il numero più alto di guariti. Noi ci manteniamo sempre vigili e attenti”, ha esordito Giuseppe Conte.

Vogliamo dare il segno concreto della presenza dello Stato. Siamo consapevoli che in questo momento ci sono tante persone che soffrono. Ci sono persone con problemi psicologici, non eravamo abituati a stare in casa. Ci sono persone che faticano a reperire i beni alimentari.

In questo secondo senso abbiamo lavorato. Abbiamo firmato un Dpcm che dispone 4,3 miliardi ai Comuni è…]. Aggiungiamo a questo fondo 400 milioni come ulteriore anticipo ai Comuni che dovranno utilizzare questi soldi per le persone che non possono fare la spesa. Nasceranno dei buoni spesa. Dall’inizio della prossima settimana i sindaci potrebbero essere nelle condizioni di erogare questi buoni spesa o di consegnare generi alimentari alle persone bisognose”.

Di seguito il video della conferenza stampa di Giuseppe Conte.

Gualtieri: “Rendiamo immediatamente disponibili risorse ai Comuni”

Presente in conferenza stampa anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Sono giorni difficili e nessuno deve essere lasciato da solo. Noi rendiamo immediatamente disponibili risorse per i Comuni per reperire beni di prima necessità alle persone bisognose. In questo modo rendiamo disponibili risorse immediate per consentirà a chi ne ha bisogno ad accedere ai generi alimentari e risorse di prima necessità. Il provvedimento sarà disponibile già domani mattina”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2020 9:38

Coronavirus, stretta sugli ingressi in Italia: serve una dichiarazione per tornare

nl pixel