Scontro sui coronabond, Von der Leyen: "Solo uno slogan"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scontro sui coronabond, Von der Leyen: “Solo uno slogan”. Conte: “Non decide lei”

Giuseppe Conte

E’ scontro sui coronabond. Il premier Conte replica alla von der Leyen: “Non decide lei. La proposta sarà elaborata dall’Eurogruppo”.

ROMA – E’ scontro sui coronabond. Nell’ultimo Consiglio europeo la Germania ha ribadito il proprio no a questa proposta con la von der Leyen che ha difeso la posizione del Paese tedesco: “Ci sono limiti legali molto chiari – ha ribadito la presidente della Commissione Europea – non c’è il progetto. Non stiamo lavorando a questo. Sono solo slogan“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La risposta di Conte e la telefonata

Le dichiarazioni della von der Leyen non sono piaciute al premier Conte che in conferenza stampa ha difeso l’idea dei coronabond: “Non sarà lei a decidere. Le proposte saranno elaborate dall’Eurogruppo“. Più duro il ministro Gualtieri: “Le parole sono sbagliate e mi dispiace che le abbia pronunciate“.

In serata c’è stata, come riportato dal Corriere della Sera, una telefonata tra la presidente e il primo ministro italiano per chiarire meglio le cose successe nelle ultime ore. Le ipotesi sono ancora sul tavolo con la von der Leyen che non avrebbe preso le difese della Germania che guida gli Stati del no ai coronabond.

Giuseppe Conte
fonte foto https://www.facebook.com/palazzochigi.it/

Salvini attacca: “Fra Berlino e Bruxelles, l’Europa è morta. Italia, su la testa”

Le parole della von der Leyen non sono piaciute a Matteo Salvini che sui social è ritornato ad attaccare l’Unione. “‘Le riserve della Germania sono giustificate… La Commissione non sta lavorando ai coronabond, quella parole è solo uno slogan…’. Così la presidente (tedesca) della Commissione Europea. Fra Berlino e Bruxelles, l’Europa è morta. Italia, su la testa“.

Una posizione che il leader della Lega potrebbe ribadire al premier nel prossimo vertice a Palazzo Chigi per discutere del decreto di aprile.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/palazzochigi.it/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2020 15:18

Salvini critico contro il governo: ‘Non vorrei vedere italiani in fila per soldi che non ci sono…”

nl pixel