Coronavirus, Conte a Le Monde: "Non abbassiamo la guardia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Conte: “Non abbassiamo la guardia”

Giuseppe Conte

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte parla della gestione dell’emergenza coronavirus in Italia: “Nessun miracolo, solo sacrifici”.

Intervenuto ai microfoni di Le Monde, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha fatto il punto sulla gestione dell’emergenza coronavirus in Italia elogiando l’operato dell’esecutivo ma sempre predicando prudenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, Conte: “Non abbassiamo la guardia”

“Non abbassiamo la guardia […]. Nessun miracolo in Italia, solo sacrifici. Oggi questi sforzi ci permettono di affrontare questa nuova fase con un’attenzione massima. Non abbassiamo la guardia, perché siamo consapevoli che una o due settimane di distrazione potrebbero condurci a una nuova fiammata”, afferma Conte nell’intervista rilasciata a Le Monde e ad altri giornali europei.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il premier sul nuovo dpcm: “Vogliamo essere più rigorosi”

Nel pomeriggio del 7 ottobre lo stesso Conte aveva parlato alla stampa italiana per presentare il contenuto del nuovo dpcm in vigore dall’8 ottobre fino al 15, quando entrerà in vigore un nuovo decreto che dovrà essere inevitabilmente coerente con la curva dei contagi.

Di seguito il video del punto stampa tenuto da Giuseppe Conte nel pomeriggio del 7 ottobre.

Parlando con i giornalisti presenti, Conte ha raccomandato la massima prudenza, invitando gli italiani ad essere rispettosi delle norme anche nelle proprie abitazioni, lì dove di fatto lo Stato non può arrivare.

“Abbiamo una rigorosa raccomandazione anche per le case private. Anche in famiglia dobbiamo stare attenti. Se riceviamo amici e parenti stiamo attenti e manteniamo le distanze. Sono le situazioni in cui più si diffonde il contagio”.

“Vogliamo essere più rigorosi per evitare nuove misure restrittive per le attività produttive […]. Abbiamo ritenuto opportuno e necessario recuperare il rapporto tra stato e regioni che avevamo costruito nella fase più dura. I Presidenti delle Regioni potranno adottare misure più restrittive ma saranno limitate nell’allentamento, salvo misure concordate con il ministro della Salute”, ha dichiarato il Premier Conte presentando il contenuto del nuovo Dpcm.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:51

Festival Sviluppo Sostenibile, Di Maio: “Equa diffusione del vaccino”. Conte, “Dialogo con le Regioni il nostro punto di forza”

nl pixel