Coronavirus, Conte presenta il nuovo dpcm anti-Covid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte, “Le mascherine vanno portate e indossate sempre, fanno eccezione solo le abitazioni private”

Giuseppe Conte

Coronavirus, il punto stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Le mascherine dovranno essere portate e dovranno essere indossate”.

Coronavirus in Italia, Conte presenta il nuovo dpcm. Dopo la pubblicazione del bollettino del 7 ottobre e a qualche ora di distanza dal Cdm che ha confermato la proroga dello stato di emergenza e l’obbligo di mascherina all’aperto, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato alla stampa fuori da Palazzo Chigi esprimendo la sua preoccupazione per la situazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video del punto stampa di Giuseppe Conte.

Coronavirus, Conte: “Dobbiamo portare e indossare sempre la mascherina”

Abbiamo approvato un nuovo decreto legge concepito per affrontare questa nuova fase. C’è una ripresa della curva di contagio, da qui la deliberazione di prorogare lo stato di emergenza. Inoltre abbiamo ritenuto opportuno e necessario recuperare il rapporto costruito con le Regione nella fase più dura dell’emergenza. Abbiamo inoltre introdotto una misura più rigorosa per affrontare questa fase. Le Regioni potranno prendere provvedimenti solo più restrittive.

Le mascherine dovranno essere portate e dovranno essere indossate a meno che non ci si trovi in condizioni di continuo isolamento. Non facciamo distinzioni tra i luoghi. L’unica eccezione è quella delle abitazioni private. Però abbiamo una forte raccomandazione: anche in famiglia dobbiamo stare attenti, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

“Noi adottiamo le misure nel segno dell’adeguatezza e della proporzionalità”

Noi adottiamo le misure nel segno dell’adeguatezza e della proporzionalità. Riteniamo che la misura possa segnalare un più elevato livello di precauzione“, ha sottolineato il Presidente del Consiglio sull’uso delle mascherine.

Sulla quarantena non è cambiato nulla, restano in vigore le regole vigenti. Nei rapporti familiari lo Stato non può entrare, salvo che non sia proprio necessario. Le regole sono importanti per la reazione, lo spirito di condivisione. Questa è stata la nostra forza. Anche in famiglia si devono tenere comportamenti appropriati”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2020 9:33

Mascherine obbligatorie ma non solo, cosa cambia dall’8 ottobre. Le nuove regole

nl pixel