Coronavirus, Di Maio, 'Sul Mes un falso dibattito, la questione è un'altra...'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio, “Quello sul Mes è un falso dibattito”

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio sul Mes: “È un falso dibattito, la questione è dove vuole guardare l’Europa, se da qui ai prossimi due mesi o da qui ai prossimi dieci anni”.

Intervenuto ai microfoni di El Correo, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è tornato a parlare del Mes e dalla trattativa europea che potrebbe elevare l’Ue a livello superiore o trascinarla sull’orlo del baratro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, Di Maio, “Sul Mes è un falso dibattito’

Nel corso della sua intervista a El Correo Di Maio ha parlato delle polemiche sul Mes spostando l’attenzione sulle sorti stesse dell’Unione europea.

“Questo sul Mes è un falso dibattito. La questione non è il Mes, ma dove vuole guardare l’Europa, se da qui ai prossimi 2 mesi o da qui ai prossimi 10 anni”.

Sure e la linea di credito Bei sono dei passi avanti, ma se contiamo complessivamente i fondi arriviamo a circa 300 mld, ne servono invece 1.500, lo ha detto anche Centeno. Di fronte alla potenza di fuoco di Usa e Cina, l’Ue deve mostrarsi all’altezza. Non bisogna pensare una ripartenza, ma una ricostruzione. Sono due cose diverse”.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Di Maio, ‘Nessuno può farcela da solo’

Oggi ci troviamo davanti a una pandemia globale e l’Ue deve riuscire a dare una risposta univoca, forte ed adeguata. Dobbiamo tutti avere bene in mente che questa volta non ci sono scorciatoie, nessuno può farcela da solo, questa sfida si vince e si perde insieme e l’Europa ha davanti a sé una scelta molto chiara: reagire con compattezza e in tempi rapidi, oppure farsi trovare un’altra volta impreparata”, ha ribadito Luigi Di Maio.

Il Ministro degli Esteri ha poi sottolineato come lo scopo sia quello di lavorare per unire l’Europa e non per dividerla.

“Dobbiamo lavorare per rafforzare l’Ue, non per dividerla. Ogni Paese ha le proprie posizioni, ma questo è il momento di far prevalere l’interesse comune su quelli di pochi. Qui non si sta parlando di quali aiuti servono a Italia o Spagna, qui dobbiamo chiederci quale futuro vogliamo dare ai nostri figli, ai nostri nipoti e a tutto il popolo europeo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2020 15:19

Mes, Monti: ‘Governare significa dire la verità’. Prodi, ‘Incredibile opporsi oggi’

nl pixel