Coronavirus, Giuseppe Conte, 'Governo risponderà agli elettori'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte non molla, ‘No a governi tecnici. Io sono sempre per un governo politico che ci mette la faccia”

Giuseppe Conte

Coronavirus, Giuseppe Conte: “Ci metto la faccia, risponderò agli elettori”. E sulla trattativa in Europa: “Sul Mes dibattito astratto”.

Intervenuto ai microfoni de il Giornale, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha fatto il punto sull’emergenza coronavirus e sulle voci di un governo tecnico nazionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza coronavirus, Giuseppe Conte non indietreggia: “Ci metto la faccia, risponderò agli elettori”

Nel corso della sua intervista il premier Conte ha respinto l’ipotesi di un governo tecnico.

“No a governi tecnici, ora decida la politica […]. Ci metto la faccia e risponderò agli elettori”.

Giuseppe Conte ha poi parlato del rapporto con le forze d’opposizione ribadendo di essere pronto e aperto al dialogo e al confronto.

“Il Governo ha aperto il confronto con le opposizioni e questo confronto rimane aperto anche adesso, confidando che ci sia la effettiva disponibilità delle opposizioni di raccogliere questo invito e di offrire il proprio contributo al Paese impegnato in questa difficilissima prova”.

“Capisco che per una forza di opposizione questa sfida al confronto non sia semplice ma esso può dare frutti utili nel comune interesse se si ha il coraggio di mettere da parte ambiguità e rinunciando ad alimentare il malcontento sociale”.

Giuseppe Conte
fonte foto https://www.facebook.com/palazzochigi.it/

Conte, “Non mi impressionano neppur gli insulti”

Il premier ha poi parlato dei toni accesi che hanno caratterizzato le ultime settimane.

Quanto a me, non mi impressionano neppure gli insulti. Intervengo solo quando, come è successo da ultimo, vedo che alcuni esponenti delle opposizioni lanciano una campagna di false accuse che rischia di dividere l’Italia tra opposte tifoserie, danneggiando pericolosamente la credibilità del nostro paese in Europa in una fase così drammatica”.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Giuseppe Conte, ‘Quello sul Mes al momento è un dibattito astratto’

Conte ha poi parlato della trattativa europea per i coronabond o comunque per strumenti idonei a fronteggiare l’emergenza coronavirus.

“Il governo e la maggioranza che lo sostiene sono compatti nel chiedere all’Europa di liberare la sua forza economica come fanno Cina e Stati Uniti, di mettere sul tavolo meccanismi nuovi per una condivisione e una risposta comune all’emergenza economica in atto. Non abbiamo da affrontare un semplice compitino di ‘matematica’ o una questione meramente ‘contabile'”.

“Dobbiamo confrontarci con una vera e propria prova di maturità per la nostra Unione. Bisogna dare tutto. Quello sul Mes è un dibattito che rimane al momento molto astratto. E’ un meccanismo che rimane affidato a un accordo intergovernativo che, all’origine, prevede finanziamenti con condizionalità molto severe anche di ordine macro-economico. Nasce per rimediare a crisi e tensioni finanziarie di singoli paesi”.

Dal confronto europeo può però venire fuori qualcosa di molto diverso dal Mes attuale ed è anche questa la ragione per cui appoggiamo la battaglia di altri paesi che, come la Spagna, hanno chiesto da subito di cambiarlo e di volerlo utilizzare”.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:27

Di Maio, “Quello sul Mes è un falso dibattito”

nl pixel