Non c’è il divieto di passeggiata durante l’emergenza coronavirus. Il Viminale, però, invita gli italiani a non uscire per fermare la diffusione del contagio.

ROMA – Non esiste il divieto di passeggiata durante l’emergenza coronavirus. Le persone che decidono (singolarmente) di uscire di casa per andare ad acquistare le sigarette, allentare un po’ la tensione oppure portare a passeggio il cane non sono passibili di sanzioni. Il Viminale, però, invita tutti i cittadini a rimanere a casa per aiutare l’Italia a fermare la diffusione del contagio.

Una passeggiata, quindi, non è negata dal Governo che ribadisce come anche in questo caso devono essere rispettate le misure base: un metro di distanza e cercare di evitare il contatto con le persone.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

Lo sport all’aperto

Il dubbio resta anche sullo sport all’aperto. Nelle FAQ di Palazzo Chigi viene precisato come non esiste un vero e proprio divieto di fare attività fisica all’aperto nel rispetto della distanza interpersonale e soprattutto bisogna evitare assembramenti.

Una misura che consente una corsa ma non ginnastica in parchi o altri luoghi simili visto che è alto il rischio di contagi. I dubbi continuano ad essere diversi e sicuramente gli ultimi decreti non hanno aiutato le persone a chiarire meglio cosa devono e non devono fare.

Scarpe da corsa
fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/jogging-eseguire-sport-jog-2343558/

L’autocertificazione deve essere presente

Passeggio, corsa o qualsiasi altra cosa deve essere fatta con l’autocertificazione. In caso di posto di blocco degli agenti di polizia, il cittadino dovrà specificare il perché di questa uscita. L’assenza del foglio non è un problema visto che i militari sono pronti a farlo compilare direttamente sul posto.

Una dichiarazione del falso può portare ad una multa fino a 206 euro ma anche una condanna fino a 12 anni (nei casi più gravi). Insomma, dire la verità anche se uno decide di andare a fare una passeggiata o una corsa visto che non sono vietate.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/jogging-eseguire-sport-jog-2343558/

ultimo aggiornamento: 13-03-2020


Crac Consultmarketing, 9 arresti e sequestri da 30 milioni di euro

Coronavirus, che succede se non si rispettano le restrizioni: i reati e le pene previste