Coronavirus: mascherine, ventilatori e medicinali: arriva l'aiuto dalla Cina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mascherine, ventilatori e medicinali: arriva l’aiuto dalla Cina

Croce Rossa Cina

Emergenza coronavirus, arrivati a Roma gli aiuti dalla Cina. Un team di nove professionisti e un carico di materiali medico-sanitari per l’Italia.

La Cina dovrebbe aver superato la fase peggiore del coronavirus e ha deciso di mettere a disposizione la propria competenza e i propri materiali per aiutare gli altri paesi. E a ricevere l’aiuto è l’Italia, il Paese più in difficoltà in Europa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video condiviso sulla pagina Facebook della Croce Rossa italiana

Emergenza coronavirus, arrivati in in Italia medici e materiali provenienti dalla Cina

L’aereo con gli aiuti provenienti dalla Cina è arrivato a Fiumicino nella serata di giovedì. Sono scesi dal mezzo nove esperti e un carico di ventilatori, mascherine, materiali per la respirazione e altri prodotti e strumenti medici e ospedalieri.

Il team di esperti arrivato dalla Cina è guidato da Yang Huichuan, vicepresidente della Croce Rossa cinese, e Liang Zongan, un professore di rianimazione cardiopolmonare. Fanno parte della squadra pediatri e infermieri, tutte figure chiave che possono aiutare l’Italia a gestire la crisi e superare la fase emergenziale.

Croce Rossa Cina
Fonte foto: https://www.facebook.com/ItalianRedCross/

Il presidente della Croce Rossa italiana: “Grazie alla consorella cinese”

A fare gli onori di casa per l’Italia sono stati il presidente della Croce Rossa italiana Francesco Rocca e ovviamente l’ambasciatore cinese a Roma.

“Il Movimento internazionale della Croce Rossa ha dimostrato una volta ancora l’importanza di fare rete. Grazie alla consorella cinese, infatti, possiamo dare una prima concreta risposta alle necessità dei nostri ospedali e degli operatori sanitari che, in questo momento, sono in grande sofferenza. Non risolviamo tutto con questo cargo ma, certamente, si tratta di una risposta concreta e rapida, attivata nel giro di 48 ore. Molto importante la presenza del team di esperti che potranno portare le loro conoscenze ai nostri sanitari- ha concluso- al fine di confrontarsi per un obiettivo comune: sconfiggere il virus”, ha dichiarato Rocca.

Luigi Di Maio, “Team di medici cinesi pronto a dare il suo contributo”

Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, ha voluto ringraziare le autorità cinesi con un messaggio condiviso sul proprio profilo Twitter.

“Quasi diecimila chilometri da Shanghai a Roma, ma c’è grande entusiasmo. Ora poche ore di riposo e il team di medici cinesi sarà pronto per dare il suo contributo alla lotta dell’Italia contro la Covid-19”.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Dramma a Bari, madre e figlio trovati morti in casa

nl pixel