Coronavirus, Lagarde: "Fronteggiamo la situazione". Conte: Usare Mes"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Lagarde: “Obiettivo è fronteggiare la situazione”. Conte, “Usare il Mes”

Giuseppe Conte Consiglio europeo

Emergenza coronavirus, Lagarde: “Obiettivo del programma è rispondere alla situazione senza precedenti”. Conte: “Fare ricorso al Mes”.

Coronavirus, Lagarde alza la posta. In un’edioriale scritto in esclusiva per la Repubblica, la numero uno della BCE Lagarde ha paralto delle misure economiche adottate per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Banca centrale europea
Fonte foto: https://www.facebook.com/Banca-Centrale-Europea

Emergenza coronavirus, Lagarde: “Obiettivo del programma è rispondere alla situazione senza precedenti”

“L’obiettivo di questo programma temporaneo è rispondere alla situazione senza precedenti che la nostra unione monetaria sta affrontando. È disponibile per tutti i paesi e continuerà fino a quando non riterremo conclusa la fase critica del coronavirus”.

“Siamo assolutamente pronti a incrementare l’entità dei nostri programmi di acquisto di attività e ad adeguarne la composizione, nella misura necessaria e finché le circostanze lo richiederanno. Esploreremo tutte le opzioni e tutti gli scenari per sostenere l’economia per l’intera durata di questo shock“.

Christine Lagarde
Christine Lagarde

Giuseppe Conte, “Usare il Mes”

Dai microfoni del Financial Times, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte torna a chiedere all’Unione europea uno sforzo per sostenere l’area euro con tutte le risorse a disposizione. La richiesta è quella di fare ricorso al Mes

“La politica monetaria da sola non può risolvere tutti i problemi. Dobbiamo fare lo stesso sul fronte di bilancio e, come ho detto, il tempismo è essenziale. La strada da seguire è aprire le linee di credito del Mes a tutti gli stati membri per aiutarli a combattere le conseguenze dell’epidemia Covid-19”.

“L’Esm fu stabilito avendo in mente un diverso tipo di crisi e per questo deve essere adattato alle nuove circostanze». Perché di fronte a un’emergenza sanitaria ed economica come quella che dall’Italia si è allargata al resto d’Europa, «come leader politici siamo chiamati a scelte necessarie, audaci, anche tragiche”.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Borsa, Milano chiude in positivo. Spread sotto i 200 punti

nl pixel