Coronavirus, rider in rivolta: poche tutele, appello al governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emergenza coronavirus, rider in rivolta

Rider

I rider in rivolta, chiedono garanzie e tutele in questo periodo di emergenza coronavirus. L’appello al governo. Ma la consegna a domicilio è un servizio necessario?

Le misure stringenti adottate dal governo per contenere l’emergenza coronavirus non accontentano tutti. Anzi, ci sono categorie di lavoratori in rivolta perché costretti a lavorare nonostante i rischi. Tra questi ci sono i rider, i fattorini che si occupano di consegnare cibo a domicilio. Attraversano la città, entrano in contatto con le persone. Rischiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza coronavirus, rider in rivolta

I diretti interessati conoscono bene la situazione e si appellano al governo. La richiesta è comprensibile. Avere un reddito per poter rimanere a casa in questi giorni di emergenza. L’idea delle sigle sindacali è quella di arrivare alla sospensione del servizio, ma senza un rimborso economico molte persone andrebbero in difficoltà. E inevitabilmente si chiede una soluzione al governo, anche perché in molti casi i rider non possono rispettare le norme igienico-sanitarie richieste.

Rider
fonte foto https://twitter.com/MinLavoro

La consegna a domicilio è un servizio indispensabile?

In molti si domandano se la consegna del cibo a domicilio debba essere considerato come un servizio indispensabile. Forse per non abbandonare le persone in difficoltà (anziani e malati), ma per queste categorie dovrebbero muoversi altre realtà, come la Protezione Civile o la Croce Rossa.

Pochi controlli, così rider e clienti non sono tutelati

Attenzione. In Cina i fattorini hanno continuato a fare consegne. Ma erano soggetti a un controllo meticoloso durante lo svolgimento della propria attività. Controllo della temperatura. disinfettante, antibatterico. Tutto registrato. In Italia la situazione è decisamente differente. I controlli sono inesistenti o quasi e le aziende, almeno per il momento, non hanno fornito materiale sanitario ai rider.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Coronavirus, più di mille decessi in Italia. Il bollettino

nl pixel