Coronavirus, l'Europa verso un nuovo lockdown. E l'Italia?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dalla Francia alla Germania, l’Europa corre verso un nuovo lockdown. E l’Italia?

Emmanuel Macron

L’Europa corre verso un nuovo lockdown. Anche l’Italia rischia una nuova chiusura, che ad oggi nessuno esclude. Neanche nel governo…

L’Europa torna nell’incubo dell’emergenza coronavirus e molti paesi corrono verso un nuovo lockdown. Inclusa l’Italia, dove i dati sono preoccupanti e la situazione epidemiologica potrebbe sfuggire di mano costringendo il governo a procedere con una nuova stretta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Europa verso un nuovo lockdown , si inizia dalla Francia

La Francia indica la via, con Macron che dovrebbe annunciare un lockdown dalla mezzanotte di giovedì. L’indiscrezione arriva da BFM-TV e trova conferme nei numeri.

Nel Paese si contano circa 50.000 contagi al giorno e la sensazione è che il coprifuoco imposto dal governo non sia una misura sufficiente per piegare la curva epidemiologica.

Si tratterebbe comunque di un lockdown più flessibile rispetto a quello imposto durante la prima ondata dell’emergenza.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

I timori della Gran Bretagna

Anche nel Regno Unito i medi parlano di un nuovo lockdown ormai imminente. Nelle ultime ore il Paese ha assistito ad un considerevole incremento del numero dei decessi, mentre per quanto riguarda i nuovi casi siamo in linea con quelli registrati in Italia, 22.000 circa. A Londra lo spettro del lockdown inizia a prendere forma ma non sembra così imminente.

Boris Johnson
Boris Johnson

La situazione della Germania

Stando a quanto emerso a mezzo stampa, anche Angela Merkel dovrebbe proporre al governo di procedere con un nuovo lockdown per frenare i nuovi casi nel minor tempo possibile, nella speranza di salvare le feste di Natale.

Angela Merkel
Angela Merkel

L’ipotesi lockdown è valida anche per l’Italia

E in Italia? Nel nostro Paese, per usare le parole del Presidente del Consiglio, la situazione è critica. L’indice Rt è sopra 1 in tutte le regioni, i morti si contano nell’ordine delle centinaia e i nuovi casi si aggirano ormai da giorni intorno ai 20.000. Il governo aspetta e spera che le misure adottate con il dpcm del 24 ottobre sortiscano gli effetti ipotizzati, ma quella di un nuovo lockdown è un’ipotesi nel cassetto delle autorità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:51

Coronavirus, il piano per la gestione dell’epidemia. Italia nel terzo scenario

nl pixel