Coronavirus, le regole per i bambini nella fase 2
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fase 2, le regole per i bambini: devono indossare la mascherina? Possono vedere i nonni?

Mascherine coronavirus

Coronavirus e fase 2, le regole per i bambini: cosa possono fare? Devono indossare la mascherina? Possono vedere i nonni?

Con l’Italia che prova a predere confidenza con la fase 2 dell’emergenza coronavirus, proviamo a mettere insieme le informazioni sparse sui bambini, su cosa potranno e non potranno fare e soprattutto su come dovranno comportarsi i genitori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milano Navigli Coronavirus

Coronavirus, fase 2: i bambini devono indossare la mascherina?

Vige l’obbligo di indossare la mascherina, per quanto riguarda gli adulti, nei luoghi chiusi accessibili al pubblico. Negozi, supermercati, mezzi pubblici, ad esempio. In alcune regioni come ad esempio la Lombardia l’obbligo di mascherina scatta appena si esce di casa.

Per i bambini il discorso è differente. Sono esentati dall’obbligo i bambini fino a sei anni, per i quali il dispositivo di protezione individuale resta ovviamente consigliato, ma che difficilmente sarebbero in grado di gestirla e/o di tenerla a protezione delle vie respiratorie. Con l’aiuto dei genitori sarà quindi importantissimo riuscire a rispettare norme preventive come il distanziamento sociale.

Mascherine coronavirus fase 2

I bambini possono uscire ma le aree gioco restano chiuse

Nella fase 2 dell’emergenza coronavirus i bambini possono uscire e possono andare al parco o nelle ville, dove però non potranno accedere alle aree giochi. I genitori dovranno evitare inoltre che i bambini si riuniscano in gruppi creando così assembramento, che potrebbe essere ancora più pericoloso in quanto, come visto, i bimbi fino a sei anni non sono obbligati ad indossare la mascherina.

Fase 2, nonni e bambini

Nel rispetto delle norme di sicurezza, muniti di dispositivi di protezione individuale e osservando il distanziamento sociale, sarà possibile fare visita ai nonni, ovviamente con la massima attenzione per tutelare la fascia a rischio di questa emergenza sanitaria.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2020 15:20

È già liberi tutti: pochi controlli e troppe persone in strada

nl pixel