Emergenza coronavirus, Fed taglia i tassi di interesse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Fed taglia i tassi di interesse, volano le Borse

Borsa Milano

Emergenza coronavirus, la Fed taglia i tassi di interesse di mezzo punto. Volano le Borse europee, anche Milano in crescita dopo giorni difficili.

Coronavirus, la Fed taglia i tassi di interesse di mezzo punto di fronte all’emergenza sanitaria che sta interessando l’Europa. In seguito all’annuncio le Borse europee hanno fatto registrare un balzo in avanti che ha riattivato il sistema dei mercati dopo giorni particolarmente difficili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fed taglia i tassi di interesse di mezzo punto

La banca centrale americana ha annunciato il taglio in seguito al vertice dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali del G7. Dalla Fed fanno sapere che al momento la situazione negli Stati Uniti è solida e stabile. La situazione al momento quindi non è preoccupante ma è costantemente monitorata con la massima attenzione per prevenire eventuali contraccolpi.

La prima mossa di fronte all’emergenza sanitaria legata alla diffussione del coronavirus

Si tratta del primo taglio deciso dalla Fed di fronte all’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus che dalla Cina è arrivato anche in Europa. In Francia nella giornata del 3 marzo, sono stati superati i 200 casi, mentre in Italia la diffusione ha raggiunto dimensioni decisamente notevoli, spingendo il governo ad adottare misure emergenziali.

Borsa Milano
Borsa Milano

La reazione delle Borse

I mercati hanno reagito con uno slancio di entusiasmo all’iniziativa della Fed. Le Borse europee hanno fatto registrare un deciso balzo in avanti. La speranza è che anche nei prossimi giorni si possa mantenere la tendenza positiva dopo i giorni difficili che hanno segnato l’inizio dell’emergenza coronavirus in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2020 15:21

Smart working: in arrivo nuove agevolazioni per le imprese lombarde

nl pixel