Coronavirus e migranti, il piano di assistenza e controllo dell'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ancora sbarchi di migranti, l’Italia si prepara all’assistenza e all’accoglienza. E Carola Rackete attacca l’Europa

Sea Eye migranti

Emergenza coronavirus e migranti, il piano dell’Italia per il controllo delle persone soccorse in mare.

In piena emergenza coronavirus l’Italia, come prevedibile, deve fare i conti con il nodo migranti. Nonostante il governo abbia chiuso i porti alle Ong definendo il Paese non sicuro per l’emergenza sanitaria, le partenza dei barconi non si fermano così come non cessano gli sbarchi autonomi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Open Arms migranti
fonte foto https://twitter.com/MariaEugeniaGay

Borrelli annuncia il piano per l’assistenza e la sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare

L’Italia ha quindi deciso di correre ai ripari con un piano di sorveglianza e assistenza sanitaria dei migranti soccorsi in mare che sono sbarcati nel nostro Paese.

Ad annunciare il piano per il controllo dei migranti è stato il capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli in occasione della conferenza stampa del 12 aprile.

“Oggi ho firmato un provvedimento per l’assistenza e la sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare che sono sbarcati nel nostro Paese. Questo provvedimento si è reso necessario dopo che i nostri porti sono stati dichiarati non sicuri per l’emergenza del coronavirus”.

Abbiamo individuato il capo Dipartimento delle libertà civili e dell’immigrazione del Ministero dell’Interno per assicurare la sorveglianza sanitaria che dovrà individuare navi o strutture sulla terraferma dove garantire la quarantena per i migranti. Questo meccanismo – ha aggiunto Borrelli – sarà attuato per la prima volta per i 156 migranti che sono sulla nave Alan Kurdi“, ha aggiunto Borrelli.

Borrelli Protezione Civile
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/DPCgov

Coronavirus e migranti, il piano dell’Italia

L’ipotesi è quella di trattenere i migranti su delle navi dove le persone soccorse in mare possano trascorrere un periodo di quarantena.

Dopo il periodo di isolamento, che potrebbe svolgersi in mare su navi messe a disposizione per la situazione, i migranti sarebbero gestiti secondo le procedure ordinarie.

Sea Eye migranti
Fonte foto: https://www.facebook.com/seaeyeIT

Carola Rackete, ‘Europa vergognati’

Intanto nelle ultime ore è tornata a farsi sentire Carola Rackete. La comandante della Sea Watch, con un messaggio condiviso sui social, ha attaccato l’Europa commentando la notizia del naufragio di un barcone tra Malta e la Libia.

Shame on you, Europe“, attacca la Rackete. “Una barca è naufragata nella zona di soccorso maltese. Le autorità europee conosco la situazione da ieri ma hanno deciso di non fare niente. Vergogna“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:27

Coronavirus, ipotesi sul contagio: diffusione avvenuta sulle autostrade…

nl pixel