Coronavirus in Lombardia, scontro tra Saviano e Salvini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salvini risponde a Saviano: ‘Quello che succede in Lombardia è colpa mia? Risparmiati ‘ste cazz…’

Roberto Saviano

Emergenza coronavirus in Lombardia, scontro a distanza tra Saviano e Salvini. Il leader della Lega contro lo scrittore: “Risparmiati ‘ste cazz…”.

Si riaccende lo scontro tra Matteo Salvini e Roberto Saviano, che con le loro discussioni hanno animato il primo governo Conte, quando il leader della Lega era Ministro degli Interni. Ora lo scontro si sposta sull’emergenza coronavirus dopo un articolo dello scrittore su Le Monde.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza coronavirus in Lombardia, l’articolo di Saviano su Le Monde

Nell’articolo scritto per Le Monde (La debolezza è credersi invincibili), Saviano ha parlato dell’emergenza coronavirus nelle regione Lombardia. Ovviamente senza risparmiare critiche al sistema lombardo e alla Lega.

“La regione più forte, di maggior successo e più ricca che si è dimostrata la meno preparata ad affrontare la pandemia, con scelte a cui i suoi leader dovranno rispondere prima o poi. Nel sistema italiano, l’organizzazione dell’assistenza sanitaria è una prerogativa delle regioni. In quest’area, la Lombardia è leader: è caratterizzata da una forte combinazione di strutture private e pubbliche create dalle amministrazioni di centrodestra al potere negli ultimi due decenni. Questa regione è il territorio di Silvio Berlusconi e la roccaforte di Roberto Formigoni, recentemente condannato a cinque anni e dieci mesi di carcere per gravi atti di corruzione riguardanti, precisamente, i legami tra potere regionale e settore sanitario privato“.

“Tuttavia, dieci anni fa, durante un programma televisivo, ho esposto ciò che era già ovvio per qualsiasi investigatore, vale a dire che la camorra napoletana e la ‘ndrangheta calabrese si erano infiltrate nell’economia legale nel Nord, a seguito della mafia siciliana che, negli anni ’70, fu la prima a investire in questi territori. Il mio intervento aveva causato una tale controversia che il programma fu allora costretto ad accogliere il ministro degli interni, Roberto Maroni (predecessore di Matteo Salvini a capo della Lega Nord), così che lui posso rispondere alle mie accuse. Le condanne giudiziarie caddero poco dopo, e oggi è un dato di fatto: in molte aree del nord Italia, le mafie adottano la loro legge”.

Roberto Saviano
Roberto Saviano

Salvini, “Risparmiati ‘ste cazz…”

Ai microfoni di Telelombardia Salvini ha risposto a Saviano con termini e parole decisamente critiche.

“Saviano ha fatto un’intervista a un giornale straniero per cui, in parole povere, la colpa di quel che accade in Lombardia è mia sostanzialmente. Ma risparmiati ‘ste cazzate, aspetta… Lascia che i medici lavorino, che si liberino i posti in terapia intensiva e poi di’ le tue cose”.

“In questo momento, in cui la guerra è ancora assolutamente in corso, lasciamo lavorare medici, infermieri, assistenti, dirigenti, volontari. Aprire inchieste adesso sull’ospedale di Alzano, mentre la gente è ancora lì che combatte, mi sembra veramente di pessimo gusto”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2020 15:22

La denuncia della Cnn: la Cina frena la pubblicazione delle ricerche

nl pixel