Il vertice tra i sindacati e il Governo per l'emergenza coronavirus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, vertice tra sindacati e Governo. Conte: “Guanti e mascherine gratis per tutti i lavoratori”

Giuseppe Conte

Vertice tra i sindacati e Governo per l’emergenza coronavirus. Il premier Conte: “Guanti e mascherine gratis per tutti i lavoratori”.

ROMA – Si è svolto a Palazzo Chigi il vertice tra i sindacati e il Governo per affrontare l’emergenza coronavirus. Le parti stanno lavorando alla redazione di un protocollo di sicurezza ad hoc per gli operai. Non si esclude la possibilità di una sospensione della produzione fino al 22 marzo 2020 per consentire alle aziende di sanificare i reparti e creare le giuste condizioni per far lavorare i dipendenti con il minor rischio possibile di contagio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle prossime ore dovrebbe essere definito il provvedimento ad hoc che farà parte del primo decreto anti-coronavirus. Proprio questa trattativa ha portato il Governo a rimandare a sabato 14 marzo 2020 il Consiglio dei ministri.

Il premier Conte: “Dobbiamo essere tutti consapevoli”

Durante la videoconferenza il premier Conte ha assicurato il massimo impegno per la sicurezza dei lavoratori: “Dobbiamo essere tutti consapevoli che tutti coloro che stanno lavorando, operai, tecnici, quadri, non espletano semplici prestazioni lavorative secondo lo schema di scambio lavoro/retribuzione. In questo momento, questo loro sforzo assume un significato particolare: è un atto di grande responsabilità verso l’intera comunità nazionale. E proprio perché è un atto di responsabilità nei confronti di noi tutti, noi tutti abbiamo il vincolo morale e giuridico di garantire loro condizioni di massima sicurezza. Per questo sono garantite mascherine e guanti gratis per tutti i lavoratori“.

Giuseppe Conte
fonte foto https://www.facebook.com/palazzochigi.it/

Re David: “E’ scandaloso quanto sta succedendo”

Poco prima dell’incontro con il premier Conte, la leader della Fiom, Francesca Re David, in un’intervista a Repubblica ha attaccato il Governo: “E’ scandaloso che gli operai rischino sanzioni disciplinari o addirittura il licenziamento se rifiutano protezioni sanitarie inadeguate. Oppure che gli imprenditori mettano unilateralmente in ferie i dipendenti. Succede perché il Governo ha delegato alle aziende le decisioni“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/palazzochigi.it/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:31

Luca Lotti positivo al coronavirus

nl pixel