Coronavirus, l'Italia rischia una terza ondata di contagi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, l’Italia verso la terza ondata

Terapia intensiva coronavirus

Emergenza coronavirus, l’Italia rischia una terza ondata di contagi. L’allarme degli esperti. E il governo corre ai ripari.

Alla luce dei dati epidemiologici, buona parte degli esperti concorda sul fatto che l’Italia rischia di dover fare i conti con una terza ondata di contagi da coronavirus. Il tutto con l’incognita della diffusione della variante inglese che sta mettendo in ginocchio la Gran Bretagna.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, l’Italia rischia la terza ondata

Per quanto riguarda la situazione in Italia, si attendono gli ultimi dati del monitoraggio dell’Iss. In base a quelli dello scorso 31 dicembre, che hanno fotografato la situazione alla fine del 2020, è evidente che la curva non si sta piegando come previsto e come auspicato. Resta ora da capire che effetto abbiano avuto le vacanze di Natale. Secondo gli esperti l’Italia paga il periodo tra il 6 e il 23 dicembre, quello dello shopping di Natale e degli ultimi spostamenti prima della zona Rossa a livello nazionale.

Terapia intensiva coronavirus

Pregliasco: “L’anno nuovo non promette bene”

A lanciare l’allarme sui rischi della terza ondata è Fabrizio Pregliasco, intervenuto ai microfoni de la Stampa.

“L’anno nuovo non promette bene. I numeri di questi giorni non consentono di stare tranquilli e prefigurano una terza ondata. Si spera che non diventi un’ondona”, ha dichiarato Pregliasco. “Gli ultimi dati dimostrano la stanchezza del lockdown, ma ora la curva rallenta troppo lentamente, per cui è urgente intervenire con nuove misure“.

Coronavirus

Nuova stretta fino alla metà del mese di gennaio

Alla luce della situazione epidemiologica e della riapertura delle scuole fissata per il 7 gennaio, quando si procederà con la didattica in presenza al 50% per le scuole superiori, il governo sta valutando la possibilità di prorogare alcune restrizioni fino al prossimo 15 gennaio, data di scadenza del dpcm del 3 dicembre. Si dovrebbe procedere, almeno nei giorni festivi e prefestivi, con la chiusura di bar e ristoranti e con limitazioni alla circolazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:37

Papa Francesco: “Da piccolo giocavo in porta. Maradona? Un poeta in campo”

nl pixel