Iniziato l'iter di approvazione del vaccino Biontech, le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino Biontech, Ema: “Iniziata la revisione dei dati”

Laboratorio vaccino Coronavirus

Iniziato l’iter di approvazione del vaccino Biontech. Ema: “Si basa di risultati preliminari su studi clinici precoci”.

ROMA – Iniziato l’iter di approvazione del vaccino Biontech. Ad annunciarlo è stata la stessa Ema precisando che nei prossimi giorni verrà avviato il cosiddetto rolling-review, cioè analizzare i primi dati delle sperimentazioni che sono stati raccolti dall’azienda farmaceutica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’impresa tedesca è la seconda che inizierà questo percorso. La prima è l’AstraZeneca, con l’Ema che ha annunciato l’avvio del percorso di approvazione della cura contro il coronavirus. Entra nel vivo la corsa al vaccino e le prime dosi potrebbero arrivare già nelle prossime settimane.

Ema: “Risultati preliminari di studi clinici precoci”

L’inizio del rolling-review è un primo passo verso l’approvazione del vaccino. La strada intrapresa sembra essere quella giusta anche se per avere un farmaco a disposizione della popolazione mondiale ci vorrà del tempo.

La decisione – si legge nella nota di Ema, riportata da La Repubblica si basa sui risultati preliminari di studi clinici precoci e non clinici condotti su adulti. Test che suggeriscono come il vaccino inneschi la produzione di anticorpi e di cellule del sistema immunitario, che prendono di mira il virus. Tuttavia ciò non significa che si possa giungere ancora a una conclusione sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino, poiché gran parte delle prove deve ancora essere sottoposta al comitato“.

Laboratorio vaccino Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

Vaccino Biontech, la revisione dei dati

Grande attesa per conoscere l’esito della revisione dei primi dati raccolti dal vaccino Biontech. Come precisato da Ema, si tratta solo di test clinici precoci e non le sperimentazioni condotte sugli adulti. La speranza parte della casa farmaceutica è quella di poter iniziare in breve tempo la produzione delle dosi da distribuire in tutto il mondo. Per farlo, però, c’è bisogno del via libera da parte dell’Ema. Autorizzazione che arriverà solo al termine di questo iter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:29

Nobel per la Fisica 2020 a Penrose, Genzel e Ghez, i teorici dei buchi neri

nl pixel