La Danimarca, primo Paese dell’Ue, ha deciso una parziale riapertura delle scuole, seguendo ferree misure di sicurezza. I licei riapriranno il 10 maggio.
COPENAGHEN – La Danimarca riapre parzialmente gli istituti scolastici. Si tratta del primo Paese dell’Ue a sbloccare le restrizioni sulle scuole dovute al Covid-19.
Riapertura delle scuole a scaglioni
Dopo un mese di chiusura per il coronavirus, quindi, la Danimarca ha riaperto asili nido, scuole materne ed elementari. Restano chiuse le medie e i licei che riapriranno il 10 maggio. Il rientro in classe avviene seguendo misure di sicurezza sanitaria come la distanza di due metri tra i banchi e la ricreazione a piccoli gruppi. Tuttavia, al momento, le lezioni sono ricominciate solo nella metà dei comuni e nel 35% degli istituti di Copenaghen.
I numeri della Danimarca nel dettaglio
Dopo due settimane di lockdown, la Danimarca ha predisposto un piano di ripartenza di asili e scuole, in almeno due scaglioni: 52 municipalità, fra cui Copenaghen, già da mercoledì, per altre 46 invece se ne riparla il 20 aprile. Lo rende mota l’associazione delle autorità locali danese citata dal sito The Local.dk. Lo scaglionamento, fa sapere il giornale, dipende dai tempi di messa a norma, secondo le misure di sicurezza previste, degli istituti.
La decisione di aprire le scuole elementari è stata annunciata lunedì scorso in conferenza stampa dalla premier Mette Frederiksen, alla quale è seguita la pubblicazione delle regole igienico-sanitarie da parte del ministero della sanità.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.