La Grecia riapre i confini dal 15 giugno ma non per l’Italia. Meloni: “Inaccettabile”.
ATENE (GRECIA) – La Grecia riapre i confini dal 15 giugno. Un via libera per 29 Paesi ma non per l’Italia con i cittadini che non potranno andare ad Atene e nei luoghi ellenici almeno fino al 30 dello stesso mese. La lista, infatti, sarà aggiornata proprio il primo giorno di luglio in base ai dati epidemiologici dei singoli Stati.
I turisti potranno arrivare in Grecia dagli aeroporti di Atene e di Salonicco e nelle prossime ore il Governo dovrebbe comunicare le regole da rispettare per i turisti.
La Grecia non riapre all’Italia
Tra i cittadini che non potranno andare in Grecia fino al 30 giugno ci sono anche gli italiani con Giorgia Meloni che precisa: “I corridoi turistici europei sono inaccettabili e devono essere contrastati in ogni modo. Gli accordi bilaterali con i quali la Germania e altri Stati europei vorrebbero mandare i loro turisti in Grecia o in Croazia, tagliando fuori l’Italia, sono vergognosi e rischiano di essere il colpo di grazia per il turismo italiano. Parliamo di un comparto strategico della nostra economia”.
L’Austria apre all’accordo con l’Italia
Anche l’Austria non aprirà subito i confini all’Italia. Vienna ha previsto un via libera per il 15 giugno ai confini con Germania, Lichtenstein e Svizzera. Le porte, però, non sono chiusi agli altri Paesi con il Governo guidato da Kurz che si è detto disponibile a trovare un’intesa anche con Roma.
“La situazione in Italia è quella più difficile – ha detto il cancelliere – cerchiamo comunque a breve una soluzione. I dettagli non saranno presentati prima di mercoledì“. Un’apertura, quindi, in vista di una possibile riapertura dei confini anche con l’Italia. E su questo presto ci potrebbero essere importanti novità.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus