Coronavirus, la Gran Bretagna verso un lockdown totale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, terzo lockdown totale in Gran Bretagna

Boris Johnson

Coronavirus, terzo lockdown totale in Gran Bretagna. I contagi continuano a correre e gli ospedali sono sempre più sotto pressione.

LONDRA (INGHILTERRA) – Coronavirus, nuovo lockdown in Gran Bretagna. L’aumento dei contagi non si ferma e il premier Johnson è stato costretto a varare una terza chiusura totale per cercare di piegare la curva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, nuovo lockdown in Gran Bretagna

Una situazione che si fa sempre più critica in Gran Bretagna. Il bollettino del 4 gennaio 2021 ha segnato oltre 58mila nuovi casi. Un numero alto che ha portato il premier Johnson ad anticipare la decisione di un lockdown totale.

Come riportato dai media inglesi, con il provvedimento dovrebbe essere prevista la chiusura delle scuole fino ai primi giorni di febbraio.

Johnson: “I nostri ospedali sono sotto pressione”

L’annuncio del nuovo lockdown è stato dato da Boris Johnson in un breve discorso alla Nazione: “Abbiamo una nuova variante del virus. E’ frustante vedere la velocità con cui si diffonde – ha detto il premier inglese, riportato dall’AdnKronosi nostri scienziati hanno confermato che è almeno del 50% più contagiosa. I nostri ospedali non sono mai stati così sotto pressione dall’inizio della pandemia, solo in Inghilterra il numero dei pazienti Covid è aumentato di un terzo nell’ultima settimana. Il numero dei morti è aumentato del 20%. E’ chiaro che dobbiamo fare di più, insieme, per tenere sotto controllo questa variante mentre vengono somministrati i vaccini“.

Boris Johnson
Boris Johnson

Vaccino, iniziata la somministrazione di AstraZeneca

Bene la campagna di vaccinazione in Gran Bretagna. Dal 4 gennaio 2021 a disposizione anche le dosi di AstraZeneca. Nei prossimi giorni dovrebbe prendere il via il secondo giro di somministrazione per i primi vaccinati con Pfizer.

Un passaggio, come detto dallo stesso Boris Johnson, decisivo per iniziare a metà febbraio la vaccinazione per tutte le altre categorie a rischio. Sono dopo si potrà pensare di riaprire tutte le altre attività.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:08

Rientro a scuola, il punto regione per regione

nl pixel