La nuova ordinanza del governo per contenere il coronavirus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dallo sport all’aperto alle seconde case: la nuova stretta del Governo

E’ stata firmata l’ordinanza del Governo per contenere il coronavirus. Il provvedimento è valido fino al 25 marzo.

ROMA – E’ stata firmata l’ordinanza del Governo per contenere il coronavirus. Le ulteriori restrizioni decise da Palazzo Chigi inizieranno da sabato 21 e si concluderanno mercoledì 25 marzo ma molto probabilmente le misure saranno prorogate nei prossimi giorni con il nuovo dpcm ancora al vaglio della maggioranza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nuova ordinanza

Sono tre i punti della nuova ordinanza. Con questo provvedimento il Governo vieta ogni attività ludica o ricreativa all’esterno. Resta consentito fare attività motoria nel raggio di 500 metri dalla propria abitazioni rispettando la distanza minima di un metro.

Disposta la chiusura di tutti i bar e i ristoranti presenti all’interno di stazioni ferroviarie e aree di servizio, escluse quelle situate lungo le autostrade. Queste ultime resteranno aperte ma potranno vendere solamente cibo da asporto che deve essere consumato fuori dal locale. Non previsto lo stop per i locali in aeroporti e ospedali con il rispetto di almeno un metro di distanza interpersonale.

Vietati, infine, gli spostamenti nei giorni festivi e prefestivi nelle seconde case utilizzate per le vacanze. Gli italiani, quindi, dovranno stare nell’abitazione principale.

Scarpe da corsa
fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/jogging-eseguire-sport-jog-2343558/

Boccia: “Non ordinanze singole”

E’ stata una giornata ricca di tensioni e discussioni a Palazzo Chigi. Durante le diverse videoconferenze il ministro Boccia ha chiesto a tutti i governatori e sindaci di non fare ordinanze singole perché “non incidono se non sono omogeneizzate con le indicazioni dello Stato che dal primo momento sta lavorando per misure uniche“.

Un provvedimento valido fino al prossimo 25 marzo ma molto probabilmente sarà prorogato con un dpcm ad hoc. Un decreto ancora al vaglio della maggioranza e che dovrebbe essere presentato entro l’inizio della prossima settimana. Da capire se le misure saranno ancora una volta omogenee oppure si deciderà di dividere per ogni singola Regione.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/jogging-eseguire-sport-jog-2343558/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:31

Sondaggi, Lega e Pd stabili. Nuovo crollo del M5s, cresce il gradimento di Conte

nl pixel