Sondaggio Ixe intenzioni di voto del 17 marzo 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi, Lega e Pd stabili. Nuovo crollo del M5s, cresce il gradimento di Conte

Giuseppe Conte

Il sondaggio Ixe sulle intenzioni di voto. Lega e Pd restano stabili. Piccolo calo per M5s e FdI. Cresce la fiducia nel premier Conte.

ROMA – Nuovo aggiornamento del sondaggio Ixe sulle intenzioni di voto. L’emergenza coronavirus, secondo quanto precisato dall’Istituto, non ha rivoluzionato le percentuali con Lega e Partito Democratico che restano stabili sul 27% e sul 22,5%. Nessun aumento o calo per le prime due forze politiche in Italia con la politica che resta ferma per cercare di affrontare in maniera unita questa pandemia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il sondaggio Ixe sulle intenzioni di voto

Come detto in precedenza, il sondaggio Ixe non ha evidenziato nessun particolare terremoto. Alle spalle dei primi due, bisogna registrare un nuovo calo di M5s e Fratelli d’Italia. I grillini sono passati al 14,9% (-0,7%) mentre il partito di Giorgia Meloni è sceso al 13% (-0,4%).

Nella maggioranza Italia Viva prosegue il suo trend negativo assestandosi al 2,4% (-0,2%) mentre, a sorpresa, la Sinistra cresce e si avvicina al 4%. In una settimana il partito ha guadagnato altri cinque decimi di punto raggiugendo il 3,8%, Bene anche Forza Italia che ora è al 6,6% (+0,5%).

Nicola Zingaretti
fonte foto https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

Cresce la fiducia nel premier Conte

Continua a crescere la fiducia nel premier Conte. Altri tre punti percentuali per il presidente del Consiglio che ha raggiunto il 45% allungando ancora sul Giorgia Meloni al 35% (+1%) subito dietro. Il divario tra Salvini (32%) e Zingaretti (30%) resta invariato. Di Maio stabile al 22% mentre Renzi (13%) continua a restare alle spalle di Silvio Berlusconi.

Per quanto riguarda il coronavirus gli italiani si confermano molto preoccupati anche se l’86% ha ribadito che le scelte decise dal Governo sono giuste. La metà delle persone interpellate dal sondaggio si aspetta che l’emergenza durerà fino alla prossima estate. Mentre il 43% ha detto no alla possibilità di un governo nazionale. Il prossimo aggiornamento del sondaggio Ixe è previsto per martedì 24 marzo sempre per Carta Bianca.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2020 9:40

Restrizioni alle passeggiate e chiusure anticipate per i supermercati: le ipotesi al vaglio del governo

nl pixel