Coronavirus, aumentano i pagamenti con carta: lo studio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, aumentano i pagamenti con carta: paura dei contanti?

Aumentano i pagamenti con carta ai tempi del coronavirus. Il rischio di un contagio tramite il contante ha cambiato le abitudini degli italiani.

ROMA – In questo periodo di emergenza sono cambiate le abitudini degli italiani anche sugli acquisti. La paura di un possibile contagio da coronavirus tramite i contanti ha fatto aumentare i pagamenti con carta. A rivelarlo è stato uno studio della Bri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo la Banca Centrale delle Banche Centrali l’uso del digitale “potrebbe aprire un solco nell’accesso agli strumenti di pagamento e impattare negativamente sugli anziani e chi non ha un conto corrente”.

Il rischio di contagio con i contanti

Dall’inizio di questa pandemia c’è stato uno scontro tra gli stessi scienziati sul rischio di contagio con i contanti. I dubbi restano con i medici che hanno consigliato di lavarsi le mani al ritorno a casa per evitare una possibile trasmissione del coronavirus.

I timori, però, hanno portato gli italiani (e non solo) a pagare con il bancomat. Le possibilità di contrarre l’infezione con queste modalità sono molto basse e diventano quasi pari a zero quando il pagamento avviene tramite contacless, senza digitare il pin.

Bancomat
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ec-cash-paymentsatm-denaro-1750490/

Lo studio della Bri

La notizia di questo aumento di pagamenti tramite carta è stata data dalla Bri. Lo studio, però, ha evidenziato come la crescita dell’uso digitale potrebbe dare vita ad una differenza nell’accesso agli strumenti di pagamento e impattare negativamente sugli anziani e chi non ha un conto corrente“.

Bisogna precisare, però, che al momento non c’è nessun divieto di pagare con i contanti. La trasmissione del virus è più alta rispetto a quella usando la carta ma, con le dovute precauzioni, il rischio è quasi pari a zero.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/ec-cash-paymentsatm-denaro-1750490/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2020 15:23

Coronavirus, Gentiloni: “Servono bond comuni, Mes ‘light’ non basta”

nl pixel