Coronavirus, Patente di Immunità: cos'è e come funziona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus e ‘Patente di Immunità’, cos’è e come funziona

Laboratorio vaccino Coronavirus

Cos’è la Patente di Immunità e come funziona quella che secondo molti sarebbe la nuova frontiera della lotta al coronavirus.

Da giorni si parla con insistenza della cosiddetta Patente di Immunità, considerato come uno strumento utile per il rapido raggiungimento della Fase 2 almeno per accelerare la ripartenza delle zone bloccate dall’emergenza sanitaria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I test sierologici

Per il conseguimento della Patente di Immunità bisogna superare il test sierologico che, banalizzando il concetto e il procedimento, ricerca gli anticorpi specifici. In questo caso quelli prodotti in risposta al coronavirus.

Si tratta di uno strumento che fornisce un’analisi che deve essere completata dal tradizionale tampone per la ricerca del Covid-19.

Coronavirus

Coronavirus, la Patente di Immunità

Provando a semplificare il procedimento tecnico, si procede con un test sierologico che, a partire dalle tracce nel sangue, è in grado di dire se il soggetto analizzato sia entrato in contatto con il coronavirus oppure no. Nel primo caso, se i tamponi dessero risultato negativo escludendo quindi la positività, si arriverebbe alla Patente di Immunità.

Tradotto, il paziente non è contagioso (tampone negativo) e non rischia il contagio in quanto il suo organismo ha già affrontato il Covid-19. Quindi potrebbe tornare a vivere liberamente nei limiti del consentito. O comunque potrebbe tornare a lavoro senza rappresentare una minaccia e senza rischi per la propria persona.

I rischi

Non mancano ovviamente i rischi collegati alla strategia. Nel caso in cui i test sierologici siano poco affidabili potrebbero dare il via libera a persone contagiose o a rischio contagia portando a una nuova impennata del numero dei positivi.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:27

Coronavirus, Johnson ricoverato. La Regina Elisabetta, “Vinceremo”

nl pixel