La novantenne Margaret Keenan di Enniskillen, nell’Irlanda del Nord, è diventata la prima persona a ricevere il vaccino Pfizer/BioNTech contro il Covid-19.
LONDRA – Si chiama Margaret Keenan la prima persona vaccinata in tutto l’Occidente.
La 90enne Margaret Keenan
La donna vive a Enniskillen, in Irlanda del Nord, e ha l’età di 90 anni. L’anziana è nata nel 1929 e la prossima settimana spegnerà 91 candeline. “Mi sento una privilegiata“, ha affermato alla Bbc, che ha trasmesso in diretta l’avvenimento.
Il vaccino Pfizer-BioNTech
Alla signora Keenan è stato somministrata la prima dose del vaccino Pfizer/BioNTech contro il Covid-19. L’operazione è stata svolta allo University Hospital di Coventry alle 06:30 ora locale, le 07:30 in Italia.
Il programma della Gran Bretagna
Il Regno Unito ha dato così il via al programma anti-coronavirus – denominato “V-Day” – che entro fine mese dovrebbe intanto vaccinare fino a quattro milioni di persone. Al momento la Gran Bretagna ha ricevuto circa 800mila vaccini, ma ne ha preordinati solo dalla Pfizer 40 milioni, destinati nei prossimi mesi a garantire la prima dose e il richiamo a 20 milioni di persone. I primi a essere vaccinati, come la signora Margaret Keenan, sono coloro maggiormente a rischio in considerazione dell’età e delle patologie preesistenti.