E’ scontro nella comunità scientifica italiana sul coronavirus. In 10 ribadiscono: “Emergenza finita”.
ROMA – E’ scontro nella comunità scientifica italiana sul coronavirus. Dieci esperti hanno firmato un documento ribadendo come l’emergenza sia ormai finita o, almeno, il Covid-19 sia meno aggressivo rispetto alle settimane precedenti.
Il manifesto, ripreso da Il Giornale, è stato scritto da Alberto Zangrillo insieme a Matteo Bassetti, Arnaldo Caruso, Massimo Clementi, Luciano Gattinoni, Donato Greco, Luca Lorini, Giorgio Palù, Giueppe Remuzzi e Roberto Rigoldi. Posizione espressa durante i diversi interventi televisivi con i numeri che sembrano dare ragione a questi esperti.
La posizione del Comitato tecnico-scientifico
La posizione di questi esperti non è condivisa dal Comitato tecnico-scientifico. Il Cts in più di un’occasione ha chiesto agli italiani di mantenere le regole di distanziamento e l’uso della mascherina per non far riprendere la circolazione del virus.
Lo sguardo degli esperti è rivolto principalmente in Germania e in Portogallo dove è stato reinserito il lockdown per un aumento dei contagi. Incremento che potrebbe registrarsi anche in Italia visto che i focolai non mancano. Idee che portano il Governo ad essere molto prudente su una riapertura completa del Paese.
Speranza: “Normalità solo con il vaccino”
Massima cautela anche da parte del Governo con Roberto Speranza che in un’intervista al Corriere della Sera ribadisce il bisogno del distanziamento e dell’uso delle mascherine fino al vaccino: “La battaglia non è stata ancora vinta. I bilanci vanno fatti alla fine e noi non siamo arrivati al traguardo. Il virus circola, le persone perdono la vita […]. Il Paese è ripartito, come è giusto che sia, ma servono cautela e prudenza“.
Una posizione condivisa anche da Walter Ricciardi: “Tecnicamente – ha detto il consigliere italiano dell’Oms – una pandemia finisce quando nel mondo si registrano zero casi per 40 giorni consecutivi. Sia a livello mondiale che nazionale siamo molto lontani a raggiungere questo obiettivo“.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus